Foto: Amazon Studios
Foto: Amazon Studios

Dopo il successo ottenuto grazie al film 'Il processo ai Chicago 7' (2020), il regista e sceneggiatore Aaron Sorkin ha realizzato 'Being The Ricardos', ispirato alla storia vera delle superstar della sitcom statunitense Lucille Ball e Desi Arnaz. A interpretarle ci sono Nicole Kidman e Javier Bardem e il lungometraggio uscirà in streaming su Amazon Prime Video il 21 dicembre 2021. Il teaser trailer ufficiale promette una nuova dose di dialoghi frizzanti (marchio di fabbrica di Sorkin).
 

Being The Ricardos, il film con Nicole Kidman e Javier Bardem

Il film ruota attorno a Lucille Ball (1911-1989), una delle grandi donne della televisione statunitense: attrice, produttrice e centro gravitazionale di show come 'I Love Lucy', 'The Lucy Show', 'Here's Lucy', 'Life with Lucy' e 'The Lucy-Desi Comedy Hour'. Il titolo 'Being the Ricardos' deriva dal cognome della coppia interpretata su piccolo schermo da Ball e Desi Arnaz, che erano marito e moglie anche nella vita vera. Il film non racconta tutta la loro carriera, ma si concentra su una singola settimana, durante la produzione di una puntata di 'I Love Lucy': si parte il lunedì, con la lettura del copione attorno a un tavolo, e si termina venerdì con la registrazione dell'episodio dal vivo e in presenza di un pubblico (format classico della sitcom). Oltre agli impegni lavorativi, nel corso di queste giornate Lucy e Desi devono anche affrontare una crisi che rischia di fare naufragare le loro carriere e una seconda crisi che mette in pericolo il loro matrimonio.

Il progetto 'Being the Ricardos' è nell'aria da qualche tempo e nel 2015 avrebbe dovuto essere interpretato da Cate Blanchett, su sceneggiatura di Aaron Sorkin e regista da identificare, ma che non è mai stato trovato. Ha successivamente preso vita con lo stesso Sorkin alla regia, che intende capitalizzare il successo ottenuto grazie a 'Il processo ai Chicago 7', sua seconda volta dietro la cinepresa dopo 'Molly's Game'.
 


Il trailer in lingua originale

Il trailer indica due date d'uscita: una in streaming su Prime Video, fissata per il 21 dicembre, e una che riguarda solo alcune sale cinematografiche statunitensi (10 dicembre). Quest'ultima distribuzione servirà presumibilmente a rendere candidabile agli Oscar 2022 'Being The Ricardos'.