Lunedì 14 Luglio 2025
BARBARA BERTI
Magazine

Ballando con le stelle 2019, giuria contro De Girolamo. In sospeso la Arcuri e Bassi

Poker di eliminazioni al termine della settima puntata. Milena Vukotic dà vita "al ballo più bello di questa edizione"

Nunzia De Girolamo (Lapresse)

Roma, 11 maggio 2019 – A Ballando con le stelle 2019 Nunzia De Girolamo nella bufera, inchino per Milena Vukotic e cori da stadio con selfie per Alex Del Piero. La settima puntata del dance show di Milly Carlucci è l’ultimo treno per tornare in gara prima della doppia semifinale del 24 e 25 maggio: escono definitivamente Marco Leonardi, Antonio Razzi, Marzia Roncacci e i gemelli Sampaio. In sospeso restano Manuela Arcuri e Ettore Bassi.

La partita di Osvaldo - Si parte con lo spareggio tra Daniel Osvaldo e Marzia Roncacci: l’argentino balla una salsa, la giornalista un merengue. “Se perde Dani io vado via con lui” dice Selvaggia Lucarelli, mentre per Ivan Zazzaroni è come assistere a Real Madrid – Bologna. Con l’87% delle preferenze del pubblico, l’ex calciatore resta in gara, il volto del Tg2 si unisce agli altri vip eliminati, pronti a darsi battaglia durante il ripescaggio. Polinesia mon amour - Per le coppie del torneo principale il primo ostacolo è la prova a sorpresa: la danza polinesiana. Se Milena Vukotic e Simone Di Pasquale “fanno effetto vacanze sessuali” secondo Fabio Canino, il maestro Stefano Oradei (che accompagna Suor Cristina) sembra “Conchita Wurst” per la Lucarelli. I miglior i tre: Nunzia De Girolamo con un movimento di anca inaspettato conquista 10 punti, Osvaldo 15 (“per la tartaruga” scherza Carolyn Smith) e 20 punti vanno a Lasse Matberg, mattatore della pista. Eliminazioni e baci - Si passa ai ripescaggi. La prima sfida è tra Manuela Arcuri e Luca Favilla contro Antonio Razzi e Ornella Boccafoschi. Per Guillermo Mariotto “è stato più erotico Razzi della Arcuri”, la giuria premia proprio l’ex senatore che poi balla con la moglie per festeggiare l’anniversario di nozze (sono sposati da 45 anni). Ma con il televoto la sentenza si ribalta: fuori Razzi, dentro la Arcuri. La seconda sfida vede Enrico Lo Verso e Samanta Togni contro Marco Leonardo e Mia Gabusi: per la giuria meglio lo youtuber che alla fine del ballo ruba un bacio alla sua maestra. Anche qui il televoto ribalta il risultato: fuori Leonardi, dentro Lo Verso. La terza sfida è tra Marzia Roncacci e Samuel Peron contro i gemelli Sampaio e Lucrezia Lando: fuori la Roncacci, dentro i Sampaio. Per chi resta in ballo, però, la puntata riserva altre sorprese.

De Girolamo nella polemica - Parte, quindi il torneo principale. E la serata s’incendia con Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro. Se tra i due c’erano state scintille durante gli allenamenti, stasera fuoco e fiamme tra il maestro la giuria. Todaro sostiene animatamente che qualcuno (la Lucarelli e Mariotto) non giudica la performance ma dà giudizi in base alla persona. La blogger non ci sta: “Raimondo, sei stato addormentato per sei puntate, ora ti sei svegliato tutto insieme”. E all’ex ministro dice: “Il tuo problema è che qui prendi voti veri, non ci sono le liste bloccate. Chiariamo bene: i voti dal popolo tu non li hai mai presi”. La sfuriata fa passare in secondo piano il sensuale freestyle dove si notano i miglioramenti della concorrente: per Mariotto, però, è sempre da 4 “io vedo tanto peso, non leggiadria”. Voto totale 43 (comprensivo del bonus iniziale di 10 punti). Inchino per la Vukotic - Sensuale e coinvolgente il paso di Ettore Bassi e Alessandra Tripoli: il pubblico applaude e la giuria sciorina lodi. Voto: 47. Angelo Russo e Anastasia Kuzimina propongono un foxtrot che secondo i giurati è il preludio della finale, voto: 42. Musiche francesi e la Torre Eiffel sullo sfondo per il tango di Milena Vukotic e Simone Di Pasquale: standing ovation del pubblico e inchino di Carloyn Smith. Ivan Zazzaroni: “Il più bel ballo di questa edizione”. L’attrice conquista 49 punti. Doppietta Osvaldo - In pista tornano Dani Osvaldo e Veera Kinnunen con un paso doble di alto livello. Ma “stasera ti ho perso, c’era meno carisma” secondo Selvaggia Lucarelli. A Ivan Zazzaroni, invece, è piaciuto “meglio il paso animalesco di Dani rispetto al paso tecnico di Ettore (Bassi, ndr)”. Per l’ex calciatore il voto è 58 (comprensivo dei 15 punti della prima manche). Il cucciolone e le Winks - Suor Cristina con Stefano Oradei e le ‘Winks’ ballano il tango sulle note de ‘Il mio cuore libero’ di Lucio Battisti. Ivan Zazzaroni ribadisce “le ballerine sono inutili” ma conferma che adesso “il ballo si vede”. Dopo il lungo sermone di Guillermo Mariotto, la giuria dà 42. Lasse Matberg e Sara Di Vaira animano la pista con un charleston che piace a tutti. “All’inizio non avrei scommesso una corona norvegese su Lasse” ammette Ivan Zazzaroni. “Hai fatto passi da gigante” dice Selvaggia Lucarelli, per Guillermo Mariotto “è un cucciolone”. Il vichingo conquista 67 punti totali (comprensivi dei 20 della prima manche).

Doppio spareggio – Al termine delle esibizioni, la classifica vede nei piani bassi Angelo Russo e Suor Cristina (ultimi) e penultima la De Girolano. Ma l’ex politica conquista 20 punti di tesoretto social e scala la graduatoria. 15 punti social vanno a Matberg (che già guidava la classifica) e 10 a Osvaldo. Poi il tesoretto da 50 conquistato da Alex Del Piero con un pirotecnico quik step viene smezzato (dall’opinionista Laura Chimenti) tra Russo e la Vukotic. Dopo il verdetto del televoto, a rischio eliminazione resta Ettore Bassi. Entrano in gioco le tre coppie che hanno vinto il ripescaggio. Bassi sfida la collega Arcuri, mentre l’altro duello è tra Lo Verso e i gemelli Sampaio. Il pubblico da casa elimina definitivamente i Sampaio mentre tra i due attori la prova è rimandata a venerdì 24 maggio.