Lunedì 29 Aprile 2024

“Avatar“ re anche a Capodanno Incasso (col botto) di 1,4 miliardi

Migration

Weekend di Capodanno, dal 29 dicembre al primo gennaio, ricco al box office italiano con Avatar 2 protagonista, con un incasso da 5 milioni, e Il grande giorno, il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, ben oltre il milione e mezzo. Intanto negli Usa il blockbuster di James Cameron si prepara a chiudere il lungo fine settimana con 440 milioni di dollari e a sfiorare gli 1,4 miliardi di vendite di biglietti in tutto il mondo.

Come da previsione il fine settimana che ha traghettato nel 2023 – nonostante gli incassi ridotti di sabato 31 dicembre – ha registrato dati importanti: in quattro giorni l’incasso complessivo in Italia è stato 10.3 milioni di euro (+44% rispetto a una settimana fa) con 1.3 milioni di ticket staccati (in base ai dati Cinetel). Il 50% degli incassi totali è stato monopolizzato, chiaramente, da Avatar: la via dell’acqua, che nei quattro giorni ha portato a casa 5.03 milioni di euro, con 1.5 milioni incassati solo nella giornata del 1° gennaio, caduta di domenica.

Complessivamente il blockbuster di James Cameron ha raccolto finora 29.1 milioni di euro, e tra oggi e domani potrebbe superare i 30.3 milioni di euro finali di Avangers: Endgame. Il film del 2009 – ricorda Hollywood Reporter – è ancora il titolo di maggior incasso di tutti i tempi a livello globale con 2,92 miliardi di dollari di biglietti venduti.

Seconda posizione per Il grande giorno, distribuito a tappeto da Medusa, che in quattro giorni ha raccolto 1.6 milioni di euro, salendo quindi a 4.8 milioni di euro. Terza posizione nel weekend per Le otto montagne, distribuito da VisionUniversal che incassa 888 mila euro e sale a 2.24 milioni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro