Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 nov 2019

Le migliori app per la domotica

Una casa sempre più smart grazie allo smartphone? Per farlo in maniera semplice e intuitiva ci sono le app per la gestione delle domotica: ecco le migliori 

27 nov 2019
La domotica passa attraverso le app per smartphone
La domotica passa attraverso le app per smartphone
La domotica passa attraverso le app per smartphone
La domotica passa attraverso le app per smartphone

Dispositivi intelligenti comandati dallo smartphone, per accendere la luce comodamente seduti sul divano e attivare l’allarme o il termostato con un semplice tap sul cellulare anche se sei lontano da casa. Dialogano attraverso la voce con Google Assistant e con Amazon Alexa, ottimizzano il risparmio energetico e diventano perfino un sostituto delle chiavi. Con le app per la domotica queste e altre funzioni arrivano sul cellulare (a patto di avere in casa un sistema domotico): ecco le migliori per Iphone e dispositivi Android.

Smart Life
Questa app permette il controllo in remoto di tantissimi dispositivi smart. È possibile aggiungere -ad esempio - lampadine e prese intelligenti che hai in casa e gestirle dallo smartphone dopo averle aggiunte nell’elenco dell’app. Smart Life consente anche una facile integrazione con gli assistenti vocali come Alexa e Google Home per gestire i dispositivi anche tramite la voce.

App Store
Play Store

Nest
È l’app dedicata alla domotica per i dispositivi di Google: termostati intelligenti, allarmi, termostati e telecamere Wi-Fi. Nest permette di ricevere delle notifiche se, ad esempio, uscendo di casa non si attiva l’allarme o c’è un livello pericoloso di monossido di carbonio nell’aria. L’app può anche rendere smart la serratura della porta di casa ed eliminare completamente le chiavi fisiche, sostituendole con un pass-code.

App Store
Play Store

PWRview
PWRview è l’app per la domotica che si occupa principalmente di limitare il consumo dei dispositivi elettronici collegati. Basta installare tramite la propria rete internet gli apparati smart per renderli immediatamente visibili e configurabili con PWRview, limitando l’uso degli elettrodomestici al minimo indispensabile e notificando immediatamente gli sbalzi di tensione che possono verificarsi e segnalando le spie che restano accese per sbaglio.

App Store
Play Store

Netatmo Energy
Questa app permette una gestione completa e intelligente del riscaldamento in casa. Accompagnata a un termostato e alle valvole per caloriferi smart, Netatmo Energy è in grado di impostare un programma basato sulle abitudini quotidiane, così da riscaldare la casa soltanto quando è necessario. L’app offre, inoltre, un grafico aggiornato in tempo reale per controllare i tuoi consumi e ottenere consigli personalizzati per una bolletta più leggera.

App Store
Play Store

Casa
È l’app targata Apple – già installata in automatico sul cellulare - per gestire tutti i dispositivi smart presenti in casa direttamente dall’iPhone o con i comandi vocali di Siri. Con l’app Casa si possono configurare e attivare-disattivare tutti gli accessori intelligenti ed è possibile, ad esempio, spegnere le luci, sapere immediatamente chi ha suonato il campanello, regolare la temperatura del termostato e collegarsi alle telecamere della casa per tenere tutto sotto controllo. Per conoscere i dispositivi compatibili bisogna cercare il bollino “works with Apple Homekit” sulla confezione.

App Store

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?