Giovedì 2 Maggio 2024

Amsterdam, scoperta su un palazzo un'opera dimenticata di Keith Haring

Nascosto per anni da un rivestimento industriale, un murales dell'artista americano è ora di nuovo visibile a tutti

Keith Haring in una immagine d'epoca - foto ufficio stampa Fiorucci Lapresse

Keith Haring in una immagine d'epoca - foto ufficio stampa Fiorucci Lapresse

Un grande graffito di Keith Haring dimenticato da tutti è appena stato scoperto su una parete di un palazzo ad Amsterdam. Si tratta di un'immagine alta circa 12 metri, che rappresenta uno strano animale ibrido cavalcato da un piccolo uomo, con il tratto inconfondibile dell'artista americano scomparso nel 1990. Ci sono voluti 30 anni per trovare l'opera, nel senso che per tutto questo tempo l'immagine è rimasta nascosta agli occhi del pubblico.

UN'OPERA PUBBLICA A svelare il graffito è stato Aileen Madel (al secolo Mick La Rock), un'artista olandese fan di Haring. Si tratta del murales più grande realizzato in Europa dal pittore-scultore della pop art; è stato realizzato nel 1986 sul muro del magazzino dello Stedelijk Museum. Haring era stato invitato nella capitale olandese per una serie di tele da donare al museo, ma poi volle dipingere qualcosa che fosse visibile al pubblico e non solo ai visitatori dello spazio espositivo. Il museo mise a disposizione la parete in mattoni.

L'IMPEGNO PER RECUPERARLAIl murale è rimasto visibile fino al trasloco del museo nel 1989. L'edificio è stato quindi trasformato in magazzino frigorifero e l'opera è stata coperta da un rivestimento industriale che faceva parte di un progetto per il monitoraggio del clima. In questo modo è sparito alla vista. Ma quando Mick La Rock 4 anni fa ha rivisto una vecchia foto che ritraeva la parete con il graffito, si è data da fare per riportarlo in vita e mostrarlo alle nuove generazioni. Con l'aiuto della galleria d'arte Vroom&Varossieu e il Stedelijk Museum, l'artista è riuscita ad ottenere i permessi per rimuovere il rivestimento e svelare al mondo il lavoro del maestro delle pop art. A breve il lavoro verrà restaurato per riportarlo al suo originale splendore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro