Maria De Filippi e il coreografo Giuliano Peparini (Dire)
Maria De Filippi e il coreografo Giuliano Peparini (Dire)

Roma, 28 febbraio 2020 – Amici di Maria De Filippi torna con tante novità. Da venerdì 28 febbraio, in prima serata su Canale 5, parte il Serale di ‘Amici 19’, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Saranno dieci gli allievi – quattro ballerini e sei cantanti – che per sei puntate si sfideranno tutti contro tutti per conquistare l’ambita coppa del programma tv. E a giudicarli saranno personaggi del mondo dello spettacolo e il pubblico da casa tramite il televoto. Ogni puntata sarà ricca di sfide (le coreografie sono di Giuliano Peperini), di ospiti e ci sarà uno spazio in cui si parlerà di valori (nella prima puntata ci sarà un rappresentante delle Sardine), mentre lo spazio comicità sarà inaugurato da Luciana Littizzetto.

La gara

No squadre, non coach: a differenza del passato i dieci talenti non avranno coach e non saranno suddivisi in due squadre (i Bianchi i Blu) ma la gara prevede un circuito ad eliminazione ‘tutti contro tutti’ che decreta un vincitore della categoria canto, un vincitore della categoria ballo e il vincitore assoluto. Nella prima puntata (il 28 febbraio) sono previste subito due eliminazioni mentre alla finale – prevista sabato 4 aprile – parteciperanno quattro concorrenti, che siano rappresentanti della danza o del canto.

I concorrenti

Dieci gli allievi che hanno avuto l’accesso al serale del talent show più famoso d’Italia. La categoria danza vedrà in gara Valentin Alexandru, Nicolai Gorodiskii, Javier Rojas e Talisa Ravagnani. La categoria canto, invece, Nyv (all’anagrafe Mirella Nyvinne Pinernagel), Gaia Gozzi, Giulia Molino, Martina Beltrami, Francesco Bertoli e Jacopo Ottonello.
 

Giudici

Sono previsti più organi giudicanti:
- la Giuria, composta da grandi artisti del mondo dello spettacolo: Loredana Bertè, Vanessa Incontrada e Gabry Ponte. Accanto a loro, in un ruolo del tutto inedito, Tommaso Paradiso (non potrà giudicare direttamente i ragazzi ma potrà influenzare i giurati).
- i Professori: Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli.
- la Var, formata dal maestro Beppe Vessicchio e dal coreografo di fama internazionale Luciano Cannito.
Anche in questa edizione il pubblico da casa potrà sostenere il proprio talent preferito attraverso il televoto.
 




Amici Prof

Tra le novità dell’edizione 2020, lo spazio ‘Amici Prof’, in cui i professori dovranno esibirsi con gli ospiti. Ogni prof sarà associato a un allievo di Amici, al quale sarà dato qualche benefit (come uscire dalla casetta o andare a cena fuori). I prof saranno giudicati da Al Bano e Romina.
 

Le puntate

‘Amici 19’ va in onda inizialmente il venerdì sera (per tre settimane), poi passa al consueto sabato. Prima puntata il 28 febbraio, poi 6 e 13 marzo, quindi di sabato 21 e 28 marzo (la semifinale) e sabato 4 aprile la finale.
 

Amici All Star

Dopo la finale di ‘Amici 19’ va in onda un rinnovato ‘Amici All Star’: tre puntate (dall’11 aprile) a cui parteciperanno non soltanto ex allievi ma anche chi ha una carriera avviata e/o iniziata altrove. Tra i big ci saranno i ballerini Sebastian Melo Taveira e Vincenzo Di Primo, i cantanti Enrico Nigiotti e Michele Bravi e il vincitore di ‘Amici 19’. A giudicarli sarà la stessa giuria del Serale. E al termine sarà decretato il vincitore 'All Star'.  
 

Ospiti prima puntata

Gli ospiti della prima puntata, che duetteranno con i ragazzi della scuola, sono Emma, Alessandra Amoroso, Ermal Meta, J Ax, Elisa e Ghali.