Giovedì 25 Aprile 2024

Ambra, T'appartengo è disco d'oro dopo quasi 30 anni

Il brano più conosciuto dell'ex ragazza di 'Non è la Rai', tormentone per tutti i millennials, è di nuovo un successo

Ambra Angiolini

Ambra Angiolini

È tornata in vetta alle classifiche italiane e ha conquistato un nuovo disco d’oro: è Ambra Angiolini. A riportare l’ex ragazza di ‘Non è la Rai’ in auge nel campo musicale ci ha pensato il brano iconico che le ha regalato il successo quasi trent’anni fa: ‘T’appartengo’. La canzone – scritta da Ernesto Gilberto Migliacci, Franco Migliacci, Francesco Migliacci Jr. e Stefano Acqua – ha raggiunto la certificazione di disco d’oro dalla FIMI (25.000 copie vendute) il 30 gennaio 2023.

T’appartengo: il rinnovato successo

Ma a cosa ‘T’Appartengo’ deve questo rinnovato successo? Il brano è da sempre parte delle playlist Spotify anni ’90 e ha mantenuto un posto speciale nel cuore di chi era teenager prima dell’arrivo del nuovo millennio. Solo negli ultimi mesi è ritornato però in alta rotazione. Il picco di ascolti che ha portato alla certificazione del disco d’oro si deve molto probabilmente all’esibizione dello scorso 8 dicembre. Dal palco della finale di X-Factor al Mediolanum Forum di Assago, infatti, Ambra ha cantato la sua canzone più conosciuta. L’artista si è presentata in scena con l’immancabile cravatta sulla camicia bianca e ha accompagnato i ballerini durante una coreografia che ricordava molto quella originale del 1994. Quell’esibizione è diventata immediatamente virale: il video ha raggiunto gli 11 milioni di visualizzazioni sui canali social di X–Factor e il primo posto tra le tendenze YouTube. Il brano è anche stato, nei giorni immediatamente successivi allo show, il singolo più venduto su iTunes.

La storia del brano e dell’omonimo disco

‘T’Appartengo’ è uscito ufficialmente nell’ottobre del 1994 come primo singolo di Ambra Angiolini. La giovane, che allora aveva solo diciassette anni, lo ha presentato per la prima volta dal palco di ‘Non è la Rai’, programma su Italia1 che lei stessa conduceva. La canzone all’epoca ha anche dato il titolo all’omonimo album che ha venduto 100.000 copie nella prima settimana di pubblicazione ed è stato certificato per tre volte platino. L’intero album è stato anche inciso in spagnolo nel 1995 con il titolo di ‘Te Pertenezco’. Nel 2016 la Sony ha deciso di ristampare il disco in Vinile e distribuirlo nuovamente in supporto digitale. L’album è arrivato alla trentunesima posizione della classifica italiana generale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro