Mercoledì 24 Aprile 2024

Cicloturismo in Lombardia: le Città Murate

Un percorso per le biciclette che attraversa le cittadine fortificate della campagna nei dintorni di Cremona

La Rocca Sforzesca di Soncino, vicino a Cremona

La Rocca Sforzesca di Soncino, vicino a Cremona

L’itinerario di cicloturismo delle Città Murate è un appassionante viaggio – lungo circa 37 km - nella campagna cremonese, in Lombardia, alla scoperta delle città fortificate che popolano questa suggestiva parte d’Italia. La partenza è a Pizzighettone, l’arrivo a Soncino, per una ciclovia quasi interamente pianeggiante adatta anche a ciclisti poco allenati e con famiglie a seguito.

Il percorso della ciclovia delle Città Murate

Il nome di questa ciclovia deriva dalle caratteristiche fortificazioni delle città di partenza, Pizzighettone, e di arrivo, Soncino, con la Rocca Sforzesca a fare da sfondo a un panorama di colline dolci e verdeggianti. Tutto il percorso cicloturistico delle Città Murate è fatto di stradine con fondo di terra e ghiaia ed è quindi fondamentale affrontarlo con una bici da trekking o una mountain bike, meglio se ammortizzata. I 37 km dell’itinerario non presentano particolari difficoltà e sono perfette per ciclisti amatoriali e famiglie al seguito, anche con bambini. Innumerevoli gli spunti naturalistici e storici che si possono trovare lungo il percorso, per un’esperienza di cicloturismo davvero completa.

La partenza e l’arrivo della ciclovia delle Città Murate

Pizzighettone, la cittadina in provincia di Cremona, con le particolari fortificazioni risalenti al 1733, è la partenza del percorso cicloamatoriale delle città murate. Da lì si pedala in direzione di Torre del Guado lungo stradine di campagna piacevoli e senza avvallamenti. L’itinerario prosegue all’interno del Parco Regionale Sud del fiume Adda verso Formigara, tra campi coltivati e cascine imponenti e raggiunge quindi San Bassano e la frazione di Santa Maria dei Sabbioni con uno spettacolare passaggio lungo le rogge Bernarda e Gallotta e la cittadina di Soresina dominata dal Santuario di Ariadello. La tappa finale della ciclovia delle mura è Soncino, sempre in provincia di Cremona, considerato uno dei borghi più belli d'Italia e famoso nel mondo per la poderosa e quasi intatta fortificazione denominata Rocca sforzesca, eretta tra il 1473 e il 1475 e visitabile dai turisti.