Pubblichiamo questo spezzone tratto dalla prima puntata di Slow Tour Padano​ a Milano in cui Patrizio Roversi visita la Cascina Campazzo, nel Parco Agricolo Ticinello, e intervista Andrea Falappi.

L’Associazione Parco Ticinello negli anni ha avuto un ruolo molto importante per salvaguardare questo cruciale spazio verde agricolo che si trova praticamente dentro all’area urbana di Milano (siamo a meno di un’ora di strada a piedi dal Duomo!). La Campazzo è un perfetto esempio di Cascina, con la sua struttura curtense e tutte le attività che svolge. Senza contare che, storicamente anche di recente, è stata un po’ il centro delle battaglie contro l’urbanizzazione di questa zona verde.

Per la cronaca io - Patrizio Roversi - vi segnalo anche che esiste una petizione in corso su Change.org che riguarda alcuni aspetti critici del progetto di ristrutturazione del comune per l'area del parco agricolo. Non sono un cittadino di Milano, non conosco a fondo il progetto del comune e non entro nel merito, ma vi segnalo questa raccolta di firme: il link alla petizione è questo.