Venerdì 26 Aprile 2024

Usa, il Wyoming vieta l'uso o la prescrizione della pillola abortiva

Il primo Stato americano a prendere questa decisione. Chi violasse la legge sarebbe punibile penalmente con un massimo di sei mesi di carcere e una multa fino a 9.000 dollari

Protesta a favore dell'aborto (Ansa)

Protesta a favore dell'aborto (Ansa)

Roma, 18 marzo 2023 - Il Wyoming ha vietato l'uso o la prescrizione di pillole abortive. E' il primo Stato Usa a farlo: il governatore, Mark Gordon, ha firmato il disegno di legge che era stato approvato dal parlamento federale, controllato dai repubblicani, all'inizio di marzo.

Il punto che farà discutere l'articolo che rende illegale "prescrivere, dispensare, distribuire, vendere o utilizzare qualsiasi droga allo scopo di procurare o eseguire un aborto".  Vengono esentate dal divieto le cosiddette pillole del "giorno dopo", farmaci contraccettivi prescritti dopo il rapporto e prima che possa essere confermata una gravidanza. 

Prevista anche un'esenzione per qualsiasi trattamento necessario a proteggere una donna "da un rischio imminente che mette in serio pericolo la sua vita o la sua salute", o qualsiasi trattamento di "aborto spontaneo secondo le linee guida mediche attualmente accettate".  

Chi violasse la legge finirebbe in ambito penale, e il reato sarebbe punibile con un massimo di sei mesi di carcere e una multa fino a 9.000 dollari. Il governatore ha anche approvato l'emanazione, senza la sua firma, di un altro disegno di legge con l'ok statale per vietare le procedure convenzionali di aborto tranne quando necessario per proteggere la salute e la vita della madre, o in caso di stupro o incesto. Aborto consentito anche per interrompere una gravidanza se vi è un'anomalia letale del feto.  

La decisione del governatore del Wyoming è stata presa mentre gli Stati Uniti attendono che un giudice del Texas si pronunci su un caso che deciderà l'accesso alla pillola abortiva mifepristone a livello nazionale. Il mifepristone è stato al centro del dibattito sull'aborto negli Stati Uniti nelle ultime settimane. A inizio di marzo la catena di farmacie Walgreens ha deciso di non distribuire le pillole abortive negli Stati con governi repubblicani, o in cui i funzionari repubblicani hanno minacciato di fare causa in caso di offerta del farmaco. 

Il mifeprostone viene solitamente utilizzato insieme al misoprostolo per interrompere una gravidanza prima della fine del terzo mese di gravidanza. Secondo i dati del Guttmacher Institute, negli Stati Uniti gli aborti con questi farmaci hanno rappresentato il 54% delle interruzioni di gravidanza negli ultimi due anni.