Domenica 19 Maggio 2024

Hawaii, si risveglia il Mauna Loa: il vulcano attivo più grande al mondo

Enormi flussi di lava sta scendendo a valle. Le autorità hanno rassicurato la popolazione

Il vulcano Mauna Loa, i flussi di lava (Ansa)

Il vulcano Mauna Loa, i flussi di lava (Ansa)

Washington, 5 dicembre 2022  - Spettacolare eruzione del Mauna Loa, il vulcano attivo più grande al mondo. Il vulcano a scudo, con volume stimato di 75.000 km³, situato sull'isola maggiore delle Hawaii si è risvegliato dopo 38 anni: era dal 1984, che non eruttava. 

false

I cittadini, preoccupati per il flusso di magma vicino all'autostrada, a soli 5 chilometri, sono stati rassicurati dalle autorità che sostengono non ci siano pericoli per la popolazione. 

Nell'ultimo bollettino l'Hawaiian Volcano Observatory dell'US Geological Survey ha affermato che il flusso di lava principale si sta muovendo a 40 metri all'ora, e sull'isola si percepiscono ancora tremori sismici, che dovrebbero continuare finchè l'arttività eruttiva è ancora in corso.

La sua struttura è a forma di cono e poggia sul fondale oceanico a circa 5000 m, quindi la sua altezza complessiva è superiore a quella dell'Everest. Il suo nome Mauna Loa significa "montagna lunga", e la lava eruttata, povera di silice, è poco viscosa e impedisce eruzioni esplosive, favorendo la conformazione del vulcano dai pendii poco inclinati, con la forma di uno scudo. Il Mauna Loa è attivo da 700.000 anni, ed è emerso dal mare circa 400.000 anni fa. Gli studiosi hanno datato una sua roccia a circa 200.000 anni fa.

Indonesia, il vulcano Semeru