Mercoledì 24 Aprile 2024

Incendio in un karaoke bar in Vietnam: almeno 23 morti e 11 feriti

Il rogo è scoppiato nella città di Thuan An, vicino a Ho Chi Minh. Le uscite del locale An Phu erano chiuse nel momento in cui sono divampate le fiamme che si sono diffuse rapidamente attraverso la schiuma insonorizzante con cui erano rivestite le pareti

Roma, 7 settembre 2022 - È di almeno 23 morti e 11 feriti il bilancio di un incendio scoppiato nella notte in un karaoke bar nella provincia del Binh Duong, vicino a Ho Chi Minh, nel Vietnam meridionale. Il rogo ha distrutto il secondo e il terzo piano del locale An Phu nella città di Thuan An: secondo il Vietnam News, le fiamme si sono diffuse rapidamente attraverso la schiuma insonorizzante con cui erano rivestite le pareti, intrappolando clienti e personale all'interno.

I vigili del fuoco in azione nel karaoke bar incendiato in Vietnam (Ansa)
I vigili del fuoco in azione nel karaoke bar incendiato in Vietnam (Ansa)

Le uscite del karaoke bar, che dispone di 29 sale e una superficie costruita di oltre 1.500 mq, erano chiuse nel momento in cui è scoppiato l'incendio e fra i molti clienti e il personale si è diffuso il panico. Decine di persone, per fuggire, sono saltate dal secondo e terzo piano, riportando gravi ferite. Molti clienti sono stati soccorsi quando erano già in uno stato di incoscienza per soffocamento. Tredici camion dei pompieri insieme a 66 agenti sono intervenuti sul posto per domare l'incendio. "La causa dell'incendio non è stata determinata ed è sotto inchiesta", ha detto il funzionario Nguyen Thanh Ham. 

Le autorità hanno aperto un'indagine per chiarire le ragioni dell'incendio. La polizia ha assicurato che le misure di prevenzione degli incendi nell'edificio erano state controllate prima dell'incidente. Il premier vietnamita Pham Minh Chinh ha ordinato l'ispezione degli stabilimenti a rischio, compresi i bar karaoke, che sono molto popolari nel Paese asiatico.

Si tratta dell'incendio più mortale in Vietnam da quello di un edificio residenziale a Ho Chi Minh nel 2018, che ha ucciso 13 persone. Una tragedia simile (con 13 morti) si è verificata nel 2016 in un bar karaoke della capitale Hanoi. Questa tragedia aveva portato le autorità a ispezionare i locali notturni, sospettati di ignorare le regole di sicurezza di base, in tutto il paese. Ad agosto, tre vigili del fuoco sono morti nel tentativo di spegnere un incendio scoppiato in un bar karaoke di Hanoi.