Giovedì 25 Aprile 2024

Ucraina, Kirill: "Arruolatevi, questo sacrificio lava via tutti i peccati"

Terzo giorno di voto in Donbass e nelle regioni occupate per l'annessione alla Russia. Mosca: "Nella regione di Zaporizhzhia il 93% delle schede a favore". Pena da cinque a dieci anni per chi diserta e rifiuta di combattere. Oltre 2.000 arresti fra i protestanti

Proteste contro la mobilitazione parziale in Russia: la polizia ferma manifestante (Ansa)

Proteste contro la mobilitazione parziale in Russia: la polizia ferma manifestante (Ansa)

Kiev, 25 settembre 2022 - In Donbass e nelle regioni occupate oggi è il terzo giorno di referendum per l'annessione delle Repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk alla Russia. E già Mosca canta vittoria: "Il 93% delle schede elettorali si esprime a favore dell'adesione alla Russia nel primo giorno del referendum nella regione di Zaporizhzhia". Intanto nella notte ci sono stati diversi attacchi russi in molte zone dell'Ucraina, secondo quanto riporta Kiev. Ieri, invece, Putin ha nominato come nuovo capo della logistica dell'esercito russo Mikhail Mizintsev, soprannominato il 'macellaio di Mariupol' per la violenza che ha dimostrato contro i civili quando la città era sotto assedio.

Continuano, inoltre, gli arresti per chi protesta: la ong Ovd-Info riporta che ai fermati vengono prese le impronte digitali e vengono fotografati. C'è anche una nuova legge, firmata ieri da Putin, che inasprisce le pene per chi si rifiuta di andare a combattere. La diserzione o la mancata comparizione alla leva è punita con la reclusione da cinque a dieci anni

25-09-2022 06:39:00Nella notte 10 attacchi sulla città di ZaporizhzhiaDieci esplosioni sono risuonate durante la notte nella città di Zaporizhzhia. La comunicazione è di Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione militare regionale, come riporta The Kyiv Independent. I missili russi hanno colpito la città alle prime ore di oggi e Starukh ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi. Nel suo discorso notturno, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che l'Ucraina risponderà a "tutti gli attacchi" a Zaporizhzhia, Kharkiv, Mykolaiv, Nikopol, Donbas e in tutte le città e regioni ucraine.
25-09-2022 07:28:00Droni kamikaze russi su OdessaDroni kamikaze russi hanno colpito la città meridionale di Odessa, sul Mar Nero: lo riferisce il Comune citato da Ukrinform. "Il nemico ha colpito tre volte un edificio amministrativo nel centro della città. Le operazioni di soccorso sono in corso, non sono state segnalate vittime", è stato spiegato. Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto uno dei droni.
25-09-2022 07:49:00Kiev, attacchi russi in tutto il paese nelle ultime 24 ore "Nelle ultime 24 ore, gli invasori russi hanno lanciato 7 missili e 22 attacchi aerei, hanno sparato più di 67 proiettili contro siti militari e civili sul territorio dell'Ucraina. Sono 35 i civili feriti", si legge nell'ultimo aggiornamento dello Stato maggiore delle forze armate ucraine sulla sua pagina Facebook, riportato da Unian.
25-09-2022 08:19:00Cinque attacchi russi nella regione di DnipropetrovskLe forze russe hanno lanciato cinque attacchi contro il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, sono state danneggiata la stazione elettrica e edifici residenziali: ha reso noto il capo dell'Amministrazione militare regionale Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Il nemico ha sparato più di 170 proiettili da Mlrs Grad e da artiglieria a contro tre comunità del distretto di Nikopol - Chervonohryhorivka, Nikopol e Marhanets - secondo le informazioni preliminari, non sono state segnalate vittime", ha dichiarato. 
25-09-2022 08:58:00Kiev, forse il 29/09 ci sarà voto russo per annessioneIl Cremlino potrebbe completare l'annessione delle quattro regioni occupate dell'Ucraina già la prossima settimana, pochi giorni dopo la conclusione dei referendum definiti una 'farsa' dall'Occidente. Il Consiglio della Federazione russa, ovvero la 'camera alta' del Parlamento, potrebbe infatti votare l'annessione dei territori ucraini occupate il 29 settembre. Lo ha riferito una fonte anonima all'agenzia russa Ria Novosti. Il giorno dopo è previsto che il presidente Vladimir Putin parli all'Assemblea federale, la sessione congiunta di entrambe le camere del Parlamento. 
25-09-2022 09:50:00800 manifestanti detenuti per protesteSono 799 i manifestanti attualmente detenuti in  Russia dopo gli arresti nel corso delle proteste contro la mobilitazione annunciata dal presidente Vladimir Putin, secondo i dati aggiornati del progetto media indipendente sui diritti umani Ovd-Info. In totale sarebbero stati arrestati circa 2mila dimostrati, per la maggior parte rilasciati. Ovd-Info ha raccolto le testimonianze di alcuni attivisti che hanno riferito di essere stati trattenuti in un dipartimento di polizia di Mosca dopo che gli era stato impedito di telefonare e avevano dovuto consegnare il cellulare. Ai fermati sono state prese le impronte digitali e sono stati fotografati. A San Pietroburtgo l'attivista per i diritti umani Dinar Idrisov ha raccontato che gli arrestati sono stati trattenuti tutta la notte senza protocollo. Un altro attivista, Ilya Leshukov, ha detto a Ovd-Info che a Kotlas (regione di Arkhangelsk), le forze di sicurezza hanno arrestato il vice sindaco Anatoly Arseev, che stava filmando una manifestazione. 
25-09-2022 10:14:00L'intervista del britannico rilasciato dai russiAiden Aslin, uno dei cinque britannici rilasciati dalla  Russia nell'ambito dello scambio di prigionieri dei giorni scorsi, ha rilasciato la sua prima intervista ai media e raccontato di essere stato pugnalato alla schiena da un ufficiale mentre era in isolamento. "Vuoi una morte rapida o una bella morte", gli è stato chiesto. Lo riporta il Guardian. Aslin, 28 anni, ha affermato di essere stato "trattato peggio di un cane" dopo essere stato catturato nella città sud-orientale di Mariupol. Insieme con altri prigionieri - ha riferito - erano costretti a stare in piedi e cantare l'inno nazionale russo per non essere picchiati.
25-09-2022 10:31:00Papa: "Serve volontà per porre fine alla guerra"Il Papa all'Angelus, recitato da Matera dove ha concluso il Congresso eucaristico della Cei, ha pregato per l'Ucraina: "Maria, Regina della Pace, conforti il popolo ucraino e ottenga ai capi delle Nazioni la forza di volontà per trovare subito iniziative efficaci che conducano alla fine della guerra". 
12:10Bombardato hotel a Kherson: 2 morti

Un hotel a Kherson, città nel Sud dell'Ucraina sotto occupazione russa, è stato bombardato questa mattina, provocando 2 morti. Le autorità filo-russe, citate dall'agenzia di stampa russa Tass, hanno accusato le forze di Kiev di essere responsabili del raid, ma queste affermazioni non hanno potuto essere immediatamente verificate in modo indipendente.

13:08Arresti in Russia superano 2.000

Sarebbero più di 2.000 le persone arrestate in Russia per aver protestato contro la mobilitazione militare parziale decretata dal presidente Vladimir Putin. Secondo  il gruppo russo di monitoraggio indipendente OVD-Info le persone arrestate ieri sarebbero 798 persone fermate in 33 città.

13:29Rederendum adesione alla Russia: a Zaporizhzhia 93% a favore

Secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass, i primi exit poll rivelano che il 93% delle schede elettorali si esprime a favore dell'adesione alla Russia nel primo giorno del referendum nella regione di Zaporizhzhia. Per quanto riguarda l'autoproclamata repubblica del Donetsk (Rpd), l'ambasciatrice a Mosca Olga Makeeva riferisce che più di 236.000 cittadini hanno espresso il loro voto. Secondo il presidente della Commissione elettorale centrale Vladimir Vysotsky, oltre 850.000 persone hanno votato al referendum nel Donetsk in due giorni: l'affluenza ha raggiunto il 55,05%. Nella regione di Kherson l'affluenza alle urne è del 31,79% dopo due giorni di referendum. L'affluenza nel Lugansk fino a ieri sera alle 20 è stata del 45,86%. I referendum proseguiranno fino al 27 settembre.

14:28Media: "Dal 28 settembre arruolabili non potranno lasciare Russia"

Secondo il sito indipendente Meduza, dal 28 settembre agli uomini in età di mobilitazione nella Federazione Russa sarà vietato lasciare il Paese. Secondo la fonte del Cremlino, per attraversare il confine dovranno ottenere un permesso dal Commissariato militare, una sorta di visto di uscita.

15:27Truss: "Non diamo ascolto alle minacce di Putin"''Non dovremmo dare ascolto alle intimidazioni di Putin, non dovremmo farci spaventare'': il presidente russo "ha deciso di mobilitare più truppe perché in Ucraina non sta vincendo''. Lo ha detto la premier britannica Liz Truss intervistata dalla Cnn, sottolineando che ''è importante che, in merito all'Ucraina, continuiamo a mostrarci risoluti''.
16:27Messaggio di Putin agli ebrei russi''E' importante'' che gli ebrei russi che vivono in Russia diano un ''forte contributo'' all'identità multietnica del Paese, ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio rivolto in occasione del Rosh Hashanah mentre restano alte le tensioni tra il Cremlino e la comunità ebraica in Russia dopo l'invasione dell'Ucraina. "E' molto importante che, pur conservando la loro lealtà alle antiche tradizioni spirituali, gli ebrei russi diano un forte contributo alla conservazione della diversità culturale nel nostro Paese, al rafforzamento della concordia interetnica e dei principi del rispetto reciproco e della tolleranza religiosa", ha affermato Putin. Decine di migliaia di ebrei hanno lasciato la Russia da quando l'aggressione è iniziata a febbraio e si prevede che altre migliaia fuggiranno in Israele e altrove dopo che Putin ha annunciato la mobilitazione parziale convocazione di 300mila riservisti per contribuire allo sforzo bellico. Sono quasi 200mila gli ebrei che ora vivono in Russia, scrive il Times of Israel sottolineando che circa tre volte di più hanno diritto alla cittadinanza israeliana avendo almeno un nonno ebreo. 
16:56La Serbia non accetterà l'esito dei referendumIl ministro degli esteri della Serbia, Nikola Selakovic, ha annunciato che il suo Paese non accetterà il risultato dei referendum in corso nelle regioni ucraine sotto controllo russo. Il capo della dipolmazia serba ha anche ribattutto alle critiche relative a un accordo di collaborazione firmato a New York con il omologo russo Serghiei Lavròv. Le critiche, ha osservato, arrivano da coloro che non conoscono i contenuti di tale documento, e che prendono ciò come pretesto per attaccare la Serbia. "Tale accordo si firma dal 1996 e si tratta di un documento tecnico, senza alcuna connotazione sulla politica di sicurezza. Esso riguarda le consultazioni sui rapporti bilaterali e l'attività multilaterale, Noi ci consultiamo con tutti, anche con quelli con i quali le nostre posizioni sono del tutto opposte". 
17:05Usa: "Se Mosca usa l'atomica, risponderemo"Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, dichiarato che gli Stati Uniti "risponderanno in modo deciso" se la Russia userà la bomba atomica nella sua guerra in Ucraina. "Abbiamo comunicato direttamente, privatamente, ad altissimi livelli, al Cremlino che l'uso di armi nucleari avrà conseguenze catastrofiche per la Russia, che gli Stati Uniti e i nostri alleati risponderanno in modo deciso. E siamo stati chiari e specifici su ciò che ciò comporterà", ha detto a Nnbc news.
17:55Kirill: "Morire in guerra lava tutti i peccati"Il Patriarca di Mosca, Kirill, è tornato a incoraggiare i fedeli ad arruolarsi. "La Chiesa prega perché questa guerra finisca il prima possibile, allo stesso tempo, siamo consapevoli che chi muore adempiendo al proprio dovere militare si sacrifica per gli altri.Questo sacrificio lava via tutti i peccati che una persona ha commesso", ha detto nell'omelia domenicale, secondo quanto riporta il sito Meduza.
19:25Respinti attacchi in DonetskLo stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato di avere respinto gli attacchi nemici dei russi vicino agli insediamenti di Soledar, Vyimka, Kurdiumivka, Zaitseve, Novomykhailivka, Pervomaiske e Pavlivka, nell'oblast di Donetsk.