
Ucraina, bomba su bus (Ansa)
Kiev (Ucraina), 13 gennaio 2015 - Almeno 10 persone sono morte e altre 13 sono rimaste ferite dopo che un colpo d'artiglieria ha colpito un autobus di civili fermo a un posto di blocco dell'esercito nell'est dell'Ucraina. Lo ha reso noto un portavoce regionale delle forze armate di Kiev, precisando che l'incidente è avvenuto vicino alla città di Volnovakha, a sud di Donetsk.
I RIBELLI NEGANO RESPONSABILITA' - I ribelli filorussi negano la propria responsabilità nel bombardamento del bus: "Nella zona c'è un posto di controllo ucraino ma è situato fuori del raggio d'azione della nostra artiglieria e non siamo in grado di sottoporlo a bombardamento", ha detto a Interfax un rappresentante del ministero della difesa dell'autoproclamata repubblica di Donetsk. Per il medesimo ministero potrebbe trattarsi di disinformazione.
OBAMA, SOLDI ALL'UCRAINA - L'amministrazione Obama intende rafforzare ulteriormente gli aiuti all'Ucraina. Per questo punta a raggiungere un accordo con il Congresso per dare a Kiev un miliardo di dollari. Lo ha reso noto il ministero del Tesoro americano. La somma sarà concessa sotto forma di garanzie ad un prestito da 1 miliardo entro la prima metà del 2015. Lo scorso dicembre Washington ha già concesso un prestito di 350 milioni a Kiev.