Martedì 30 Aprile 2024

Siria, Ong: cade l'ultima roccaforte dell'Isis

Le forze curdo-siriane sostenute dagli Usa hanno preso il controllo di Baghuz. Russia: corridoi umanitari per i profughi

Siria, civili in fuga dall'Isis a Baghuz (LaPresse)

Siria, civili in fuga dall'Isis a Baghuz (LaPresse)

Beirut, 16 febbraio 2019 - Le forze curdo-siriane sostenute dagli Usa hanno preso il controllo stamani dell'ultima roccaforte dell'Isis, nella Siria sud-orientale. Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Ondus), secondo cui le forze curde sono entrate a Baghuz, cittadina sulla sponda orientale dell'Eufrate e da settimane luogo dove si sono asserragliati centinaia di miliziani assieme a un numero imprecisato di civili, molti dei quali mogli e figli dei jihadisti. E il fazzoletto di terra controllato dall'Isis - ultimo avamposto nell'este della Siria - si è ridotto a poco più di mezzo chilometro. Il comandante generale curdo delle Forze democratiche siriane sostenute dagli Usa, Jia Furat, ha assicurato: "Vogliamo confermare che Baghuz è all'interno del poligono di tiro ed è assediata", ha detto. "In questi giorni, l'Isis è assediata in un quartiere di 700 metri di lunghezza per 700 metri di larghezza", ha spiegato.

Nei violenti combattimenti infuriati in questi giorni nell'ultima roccaforte Isis era rimasto ferito da un colpo di mortaio anche il fotografo italiano, Gabriele Micalizzi. Ora la Russia e il governo di Damasco intendono creare due "corridoi umanitari" al confine con la zona di Al-Tanf, controllata dagli Usa, per consentire ai profughi che lo desiderino di lasciare il campo di Rukban. Secondo quanto riferito dall'agenzia Interfax che riporta un comunicato congiunto delle autorità russe e siriane, i due corridoi saranno aperti la mattina del 19 febbraio e passeranno da Jleb e Jabal al-Ghurab.