Mercoledì 24 Aprile 2024

Sammy B, il relitto più profondo del mondo individuato a 7mila metri nel Pacifico

Filmata vicino alle Filippine la nave da guerra Usa, affondata nel '44 in uno scontro con la marina giapponese

Manila, 25 giugno 2022 - Il relitto più profondo del mondo, adagiato a quasi 7mila metri negli abissi dell'oceano Pacifico, non lontano dalle Filippine. Una nave da guerra americana affondata in una battaglia navale della seconda Guerra Mondiale è stata avvistata e filmata. Il relitto dell’incrociatore Uss Samuel B Roberts è stato scoperto adagiato a -6.895 metri dall’equipaggio di un batiscafo della società di esplorazioni texana Caladan Oceanic in una serie di immersioni durate otto giorni.

La storia del 'Sammy B'

Il 'Sammy B', come è stato ribattezzato, fu colpito e affondò il 25 ottobre del 1944 al largo dell’isola di Samar, durante uno scontro con la marina giapponese. L’incrociatore fu una di quattro navi statunitensi affondate durante quella battaglia nel Pacifico.

La strage degli squali

Dei 224 membri dell’equipaggio, 89 sono morti. Quando il Sammy B colò a picco, i sopravvissuti rimasero a galla in mare per tre giorni, e diversi morirono attaccati dagli squali, prima di essere soccorsi e portati in salvo. Le immagini diffuse dall’equipe americana mostrano anche dei tubi lanciasiluri della nave e una torretta di cannoni. Delle altre quattro navi Usa affondate il 25 ottobre 1944, la Uss M. Vescovo fu individuata nel 2021 a 6.500 metri, che divenne il precedente record di profondità. Per fare un paragone, il Titanic fu localizzato a circa -4.000 metri nel nord dell’Atlantico.

Cacciatori di relitti

Mancano ancora all’appello la Uss Gambier Bay, che si pensa giaccia ad oltre 7.000 metri, e la Uss Hoel

Il Sammy B, relitto più profondo del mondo
Il Sammy B, relitto più profondo del mondo