Londra, 21 ottobre 2019 - Il battage dei media britannici lo diceva da tempo: tra i principi William e Harry non corre più buon sangue. Ma ora, per la prima volta, è uno di loro a vuotare il sacco: il secondogenito di Lady D, il rosso Harry, ammette pubblicamente le divergenze col fratello maggiore. "Siamo su strade diverse", dichiara.
Il gossip in particolare puntava sul fatto che la frattura fosse avvenuta dopo il matrimonio di Harry con la ex attrice americana Meghan Markle.

La 'rivelazione' arriva nel passaggio più ripreso oggi dai media della doppia intervista concessa dal secondogenito di Carlo e Diana in coppia con la consorte Meghan all'Itv - durante il loro recente viaggio ufficiale in Africa del sud - per un documentario dal titolo 'Harry and Meghan: An African Journey' andato in onda ieri sera. Nell'intervista,  Harry ha riconosciuto che i rumor "inevitabilmente accadono", per via del ruolo di alto profilo che ricopre e per la pressione che affronta in generale la famiglia reale. 

William e Harry in una foto del 2004 (Ansa)

Poi Harry sembra tendere la mano a William: "Siamo fratelli, lo saremo sempre - ha detto - Siamo sicuramente su strade diverse al momento, ma io per lui ci sarò sempre e lui ci sarà' sempre per me". Sul motivo degli screzi il principe non si sbilancia: racconta che col fratello non si vedono più così tanto, come in passato, "perché molto impegnati". Nonostante questo, "gli voglio bene con tutto il cuore", ha aggiunto. "La maggior parte delle cose è creata dal nulla, ma da fratelli, sapete bene, abbiamo giorni belli e giorni brutti". 

William e Kate, Harry e Meghan: il derby delle coppie reali

Meghan, Kate, William e Harry, tregua per una clip sulla salute mentale

Sul loro account Twitter, Meghan e Harry postano una doppia foto molto tenera, che ritrae da una parte la principessa Diana con Harry da piccolo e dall'altra Meghan con in braccio baby Archie:

Dal canto suo anche Meghan Markle - data dai rumor in rotta di collisione con la moglie di William, la cognata Kate Middleton - ha descritto l'ultimo anno come "difficile" e nella stessa intervista a Itv ha ammesso che i suoi amici le avevano consigliato di non sposare Harry proprio per la pressione che ci sarebbe stata su di lei. L'ex attrice afroamericana - nota per il suo ruolo nella della serie di successo 'Suits' - è stata costantemente alle prese con una stampa ostile, da quando è entrata nella Royal Family, l'anno scorso. 

L'intervista - parte di un documentario più ampio - è stata anticipata da una clip in cui Meghan ammette di non star "troppo bene" e che "non molte persone" le hanno chiesto come si senta, nella sua nuova veste di moglie e mamma; parole che hanno scatenato rapidamente sui social un'ondata di commozione e sostegno. I duchi di Sussex, secondo il domenicale The Sunday Times, si prenderanno una pausa in famiglia, lontano dagli impegni ufficiali, per sei settimane a Natale.

Ecco una parte del video, che i duchi di Sussex hanno postato su Twitter: