Giovedì 25 Aprile 2024

Il principe Harry critica la May: "Manca una guida forte". Kensington Palace smentisce

Il secondo figlio di Lady D avrebbe trascurato la consuetudine che vede i membri della famiglia reale astenersi da commenti politici.

Il principe Harry (Ansa)

Il principe Harry (Ansa)

Londra, 16 febbraio 2018  - Calpestando una consuetudine affermata per i membri della famiglia reale, cioè l'astenersi da giudizi politici in pubblico, il principe Harry avrebbe criticato l'operato del governo May. Il secondo genito di Lady Diana avrebbe rischiato uno scontro politico per un incauto commento sulla situazione del Regno Unito e della "mancanza di una forte leadership", così scrivono i media britannici che non hanno perso tempo a puntare il dito contro l'ex pecora nera della Casa Reale. 

Le parole sotto accusa sarebbero state pronunciate nel corso di una visita a un centro per giovani a Londra. In molti le hanno lette come un'accusa diretta alla premier conservatrice Theresa May, già nel mirino per una sua presunta debolezza alla guida dell'esecutivo. 

Secondo il Daily Mirror, a Kensington Palace sono scattati in piedi e hanno subito smentito, e cercato di dare una spiegazione a quello che indicano come un 'misunderstanding'. In realtà, spiega un portavoce, il commento di Harry non si riferiva al governo centrale, bensì in generale ai progetti delle comunità locali.