Giovedì 25 Aprile 2024

Addio a Penny Marshall, protagonista di 'Laverne & Shirley'

Diventata famosa grazie a Happy Days e alla sitcom in coppia con Cindy Williams, cioè Shirley, è stata anche una regista di successo con 'Jumpin' Jack Flash', 'Big' e 'Risvegli'

Laverne & Shirley: sinistra Cindy Williams, Shirley, a destra Penny Marshall, Laverne

Laverne & Shirley: sinistra Cindy Williams, Shirley, a destra Penny Marshall, Laverne

Los Angeles, 18 dicembre 2018 - E' morta Penny Marshall, in Italia molti la ricorderanno nel ruolo di Laverne DeFazio prima in 'Happy Days' e poi in 'Laverne & Shirley', assieme all'attrice Cindy Williams, cioè Shirley Feeney. Penny è morta oggi a nella sua casa di Hollywood all'età di 75 anni per le complicazioni legate al diabete.

L'ironia della sitcom "Laverne & Shirley" andò avanti per 8 stagioni, ma Penny Marshall non si fermò a quel successo, divenne infatti una regista di successo con pellicole come 'Jumpin' Jack Flash' (1986) con Whoopi Goldberg, o 'Big' nel 1988 (con cui è stata la prima regista a incassare più di 100 milioni di dollari in America ) dirigendo un giovane Tom Hanks. Nel 1990 fu dietro la macchina da presa in "Risvegli" con Robert De Niro e Robin Williams.

Carole Penelope Marshall, di chiare origini italiane, iniziò a recitare nel 1968, debuttando al cinema con 'Uffa papà quanto rompi!', con regia di Jerry Paris. La popolarità arrivò con i telefilm "Happy Days" e "Laverne & Shirley" dal 1976 al 1983. Altri film diretti dalla Marshall sono 'Ragazze vincenti', 'Mezzo professore tra i marines', 'Uno sguardo dal cielo' e 'I ragazzi della mia vita'.