Venerdì 26 Aprile 2024

Morta Peggy Lipton, interpretò Norma Jennings nella serie 'I segreti di Twin Peaks'

L'attrice statunitense aveva 72 anni

L'attrice Peggy Lipton (Ansa)

L'attrice Peggy Lipton (Ansa)

Los Angeles, 12 maggio 2019 -  L'attrice statunitense Peggy Lipton è morta ieri all'età di 72 anni. E' la famiglia stessa a dare la triste notizia. Peggy era conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo di Norma Jennings nella famosa serie tv degli anni '90 'I segreti di Twin Peaks', ideata da David Lynch e Mark Frost.

La Lipton ottenne nel 1970 fu premiata con un Golden Globe come miglior attrice televisiva per la sua parte di Julie Barnes (l'agente di polizia infiltrata) nella serie 'Mod Squad - I ragazzi di Greer'.

Dal 1974 al 1990 la Lipton è stata sposata con il famoso produttore musicale Quincy Jones. Dalla loro unione nacquero due figlie, Kidada Jones e Rashida Jones. Rashida è nota per i suoi ruoli nella serie comica "The Office" e "Parks and Recreation". La Lipton era malata di cancro, le sue figlie hanno scritto: "Ha fatto il suo viaggio pacificamente con le sue figlie e le sue nipoti al suo fianco". 

Peggy Lipton era nata a New York il 30 agosto 1946. A 15 anni è modella della Ford Agency. A 19 anni Lipton appare per la prima volta in tv nella serie "Vita da strega". Di lì seguirono altri popolari telefilm come "Il virginiano", "Disneyland", "Polvere di stelle", "I sentieri del West". Poi il successo come Julie Barnes nella serie televisiva "Mod Squad - I ragazzi di Greer" (1968-73).

Nel 1989 la svolta, la produzione della serie tv "Twin Peaks" le affida la parte di Norma Jennings. Il ruolo le varrà una nomina ai Soap Opera Digest Awards, come poi nel 1992 nel nel prequel della serie "Fuoco cammina con me". Poi fu di nuovo Norma Jennings in "Twin Peaks - Il ritorno" (2017).  

Sul grande schermo il debutto avviene nel 1968 nel western "Due occhi di ghiaccio". Recitò anche in "Patto di guerra", "Soggetti proibiti", "L'uomo del giorno dopo", "La fontana dell'amore" e "Cambio di identità". 

Fu anche cantante partecipando alla colonna sonora del film "Anche gli uccelli uccidono".  Nel 2002 ha recitato in teatro "I monologhi della vagina". 

Fu spesso al centro di gossip, come il suo flirt con Elvis Presley, e per aver frequentato per un breve periodo anche Paul McCartney. Nel 2005 è uscita sua autobiografia dal titolo "Breathing Out" in cui ha svelato di essere stata abusata da bambina da uno zio e di aver avuto problemi di droga e alcol prima di sposare Quincy Jones.