Mercoledì 24 Aprile 2024

Messico, commando fa strage in un bar: 12 morti

Uomini armati hanno aperto il fuoco su clienti e personale in un locale di Irapuato, nello stato centrale di Guanajuato

Strage in un bar di a Irapuato, nello stato di Guanajuato

Strage in un bar di a Irapuato, nello stato di Guanajuato

Guanajuato (Messico), 16 16 ottobre 2022 - Strage in un bar in Messico: un commando armato ha fatto fuoco uccidendo 12 persone a Irapuato, nello stato di Guanajuato, Messico centrale. In un comunicato delle autorità locali è confermata "la morte di sei uomini e sei donne" e il ferimento di tre persone, ma non viene specificata l'identità degli aggressori o il movente.

Il massacro è avvenuto intorno alle 19.51 ora locale. I killer sono entrati nel locale e hannno sparato contro i clienti e il personale. Quasi tutti i cadaveri erano all'interno del bar, un uomo ha tentato di fuggire e il suo corpo è stato trovato nel parcheggio vicino a una motocicletta. 

La polizia ha già iniziato a dare la caccia agli assasini con il supporto dell'esercito e della Guardia Nazionale. Lo stato di Guanajuato è investito da una guerra tra bande di narcos: i cartelli Santa Rosa de Lima e Jalisco Nueva Generación. 

Ma non è il solo stato in balia dei narcotrafficanti, solo 11 giorni fa la strage di San Miguel Totolapan, città nello stato meridionale di Guerrero, con 20 morti per la rivalità tra le organizzazioni criminali. 

E gli omicidi in Messico nel 2021 sono calati a 33.308, rispetto ai due anni più violenti della sua storia sotto la presidenza di di Andre's Manuel Lòpez Obrador: nel 2019 34.690 vittime e nel 2020 34.554.