Venerdì 26 Aprile 2024

Melania Trump e tutti i suoi segreti. "Vive da separata in casa"

Arriva la biografia non autorizzata della First lady americana. "Lei e Trump dormono in appartamenti situati su piani diversi"

Melania Trump

Melania Trump

New York, 4 dicembre 2019 - È Melania Trump, non il marito presidente, quella che sa conservare meglio i segreti della Casa Bianca. E non è un caso se solo adesso, dopo quasi tre anni, esce una biografia non autorizzata che rivela, per la prima volta, che la first lady americana vive da sempre in un appartamento separato da quello del marito. Lei al terzo dell’edificio col figlio Barron e lui al secondo. Non è solo la camera da letto a dividerli ma un’intero spazio abitativo, lo stesso che accupava la madre di Michelle Obama per tutti gli otto anni a Pennsylvania Avenue.

Se i critici del costume analizzavano i suoi vestiti per stabilire l’andamento dei rapporti col marito, l’autrice della biografia Kate Bennet aggiunge che i silenzi e le frasi stampate sulle magliette sono diventati il suo modo di comunicare tutto il disappunto per il marito e per qualche altro componente della famiglia come, Ivanka Trump.

Scegliendo come titolo Free, Melania:the Unauthorized Biography tradotto in liberate Melania: una biografia non autorizzata, la Bennet fa intendere che c’è un sottile gioco di parole nel tentativo di togliere dalla gabbia dorata l’affascinante first lady che spesso detesta Trump il duro, che non ha mai gradito la sua campagna contro il bullismo che invece lui coltiva quotidianamente su internet con i suoi tweet rabbiosi e pungenti anche contro avversari globali.

Lo schiaffo sulla mano scendendo dalla scaletta dell’aereo durante un viaggio in Medio Oriente e la tecnica di mettersi la giacca appoggiata sulle spalle per evitare che il marito possa prenderle il braccio, sono diventati una vera e propria grammatica del suo silenzioso comportamento pubblico che si stringe in un sottile sorriso nelle foto ufficiali.

Il libro rivelazione insegue in quest ore Melania a Londra insieme a Trump per il vertice Nato e diventa motivo di conversazione anche per il the con Carlo e Camilla mentre Donald è inseguito dal lungo rapporto sull’impeachment prossimo ad un voto alla Camera a maggioranza democratica che ha ormai deciso di mandarlo sotto processo al senato con centinaia di ore di testimonianze e migliaia di pagine documentali.

Ma in tutti questi mesi a parte il viaggio chiacchierato in Africa Melania trionfa nel suo silenzio e spesso in solitari viaggi a Mar a Lago in Florida con un aereo di Stato che trasporta solo lei e il figlio Barron. Free, Melania sta già battendo ogni record di vendita ma l’autrice ha fatto una promessa alla first lady in cambio delle sue ‘confidenze non autorizzate ufficialmente ’ di tenere Barron fuori dalla storia. E la Bennet ha mantenuto la promessa garantendosi ingenti diritti d’autore perché scavare nella privacy della first lady silenziosa e sorridente è diventata ormai un’ossessione americana.