La regina Elisabetta (Ansa)
La regina Elisabetta (Ansa)

Londra, 13 novembre 2019 - Natale a casa Windsor. Senza Meghan Markle, Harry e il piccolo Archie, a quanto pare. La notizia viene lanciata questa mattina dal 'Sun' e ripresa dai principali tabloid britannici. Secondo una fonte vicina alla famiglia reale, i duchi del Sussex avrebbero già comunicato alla Regina Elisabetta l'intenzione di non trascorrere le festività nella residenza di Sandrigham, tradizionale meta per il raduno natalizio, nella contea di Norfolk.  Una decisione che sarebbe stata presa "per ricaricare le battarie e pianificare al meglio il prossimo anno", ma che rischia di incrinare ancor di più i rapporti con la famiglia, già tesi dopo la recente intervista - concessa durante il viaggio ufficiale Sudafrica - in cui Harry ha detto di aver preso "strade diverse" rispetto al fratello William. 

La settimana scorsa, per la prima volta da quelle dichiarazioni, i due figli di Carlo si erano trovati insieme, con le rispettive consorti, in un evento pubblico. Alla Royal Albert Hall, durante le commemorazioni per i 75 anni di alcune tra le più celebri battaglie della Seconda Guerra Mondiale, Kate e William si erano seduti nel palco reale accanto alla regina, mentre Harry e Meghan si erano accomodati in un'altra area con il premier britannico Boris Johnson e la compagna Carrie Symonds. Nessuna interazione tra le coppie era stata mostrata, nell'occasione, dai media internazionali.

Dove andranno Harry e Meghan a Natale

Al momento non giungono né conferme, né smentite sul possibile forfait dei duchi del Sussex. Il principe Harry ha trascorso il Natale lontano da casa solo nel 2012, quando però era in missione in Afghanistan. Sono due anni che a Norfolk, con lui, c'è anche Meghan. A questo punto i due e Archie, sei mesi, potrebbero rimanere a Windsor, oppure volare oltreoceano per passare le feste insieme a Doria Ragland, la madre della duchessa. Dopo l'evento della Royal Albert Hall, la coppia si sta prendendo una pausa di sei settimane dagli impegni ufficiali. Si pensava che la famiglia sarebbe andata a fine novembre negli Usa, per trascorrere il Giorno del Ringraziamento con la mamma di Meghan, e quindi rientrare nel Regno Unito per passare il 25 dicembre a Sandrigham. Se queste ultime indiscrezioni fossero confermate, invece, il piccolo Archie potrebbe vivere il suo primo Natale lontano dalla famiglia paterna. E, soprattutto, dalla sua illustrissima bisnonna.