Giovedì 25 Aprile 2024

Manchester, 4 accoltellati fuori da centro commerciale. Arrestato un uomo

Paura nel cuore della città. L'assalitore accusato di terrorismo. La polizia: "Non ci sarebbero complici"

Manchester, la polizia ferma un sospetto dopo l'accoltellamento al centro commerciale

Manchester, la polizia ferma un sospetto dopo l'accoltellamento al centro commerciale

Londra, 11 ottobre 2019 - Paura nel cuore di Manchester, già teatro della strage del 2017 al termine del concerto di Ariana Grande. Quattro persone sono state accoltellate davanti al centro commerciale Arndale, nel cuore della città inglese. Il presunto aggressore è stato però immediatamente bloccato dalla polizia e arrestato per terrorismo Secondo i testimoni, ha colpito "a caso". Cosa di cui sono convinti anche gli investigatori, che definiscono l'accatto "brutale" ma "solitario". 

L'aggressione è durata in tutto 5 minuti - mentre l'intero mall veniva evacuato e isolato da decine di pattuglie - secondo la ricostruzione fornita più tardi dagli investigatori della Greater Manchester Police e da quelli dell'antiterrorismo, entrati in scena subito dopo per prendere il controllo dell'indagine. Cinque minuti che sono bastati però a colpire quattro persone, tre delle quali - una donna, una ragazza di 19 anni e un uomo sulla cinquantina - costretti al ricovero in ospedale per la gravità delle ferite. I medici assicurano che nessuno rischia di perdere la vita, anche se una delle vittime è in condizioni definite "critiche".

L'aggressore, da parte sua, non ha mostrato alcuna esitazione, lanciandosi anche contro i primi agenti disarmati intervenuti per fermarlo, finché uno di questi non è riuscito ad atterrarlo per strada con la scarica elettrica di un taser, come mostrato in uno dei video amatoriali girati in presa diretta. Dell'uomo per ora nota non si conosce l'identità, ma solo l'età approssimativa: circa 40 anni. Il movente e la possibile ispirazione sono ancora da accertare, ha precisato il numero due della polizia di Manchester, l'assistant chief constable Russ Jackson, sottolineando che il reato di terrorismo è contestato al momento per il modus operandi.

Il premier britannico Boris Johnson si è detto "sotto choc" per quanto avvenuto, rivolgendo un pensiero a chi è rimasto ferito e ringraziando chi è intervenuto con un messaggio su Twitter.