Venerdì 26 Aprile 2024

E' morto Jacques Chirac. Guidò la Francia dal 1995 al 2007

L'ex presidente transalpino aveva 86 anni. Tutti in piedi e un minuto di silenzio all'Assemblée Nationale. Cordoglio di Merkel, Putin, Johnson e Prodi. Juncker: "Commosso e devastato"

Jacques Chirac (Lapresse)

Jacques Chirac (Lapresse)

Parigi, 26 settembre 2019 - E' morto Jacques Chirac. L'ex presidente francese aveva 86 anni. "Il presidente Jacques Chirac si è spento stamattina fra i suoi cari", ha annunciato il genero Frédéric Salat-Baroux, marito della figlia Claude Chirac. Viveva a Parigi con la moglie Bernadette. Fu presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, eletto dopo essere stato per tanti anni il sindaco di Parigi. Chirac si era ritirato da tempo dalla vita pubblica: nel 2005 era stato colpito da un ictus, e da allora era stato ricoverato più volte. Momenti di commozione all'Assemblée Nationale all'annuncio della scomparsa dell'ex capo dello stato, i deputati si sono alzati in piedi ed hanno osservato un minuto di silenzio. La Tour Eiffel sarà spenta alle 21 in suo omaggio: "La Tour Eiffel verrà chiusa prima e la vendita dei biglietti sarà interrotta alle 19.30" per permettere agli ultimi visitatori di lasciare il monumento prima dello spegnimento totale delle luci, ha spiegato in una nota la società che gestisce il monumento.

Chirac, una vita per la politica

Politico di fama mondiale, nella sua lunga carriera il gollista Jacques Chirac è stato ministro, primo ministro e sindaco di Parigi. Poi divenne presidente per due mandati. Fu il fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l'Unione per un Movimento Popolare. Fu premier dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d'Estaing, dal 1986 al 1988 con François Mitterrand, per poi dedicarsi alla sua Parigi (è nato nel V arrondissement della capitale francese nel '32) diventandone sindaco dal 1977 al 1995. Nel 1995 ha vinto il ballottaggio contro Le Pen e il suo Front National ed è stato eletto ventiduesimo Presidente della Repubblica francese. Chirac nominò primo ministro prima Alain Juppé e in seguito, quando ci fu il governo con i socialisti, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin. Nel marzo 2007, in un messaggio, Chirac comunica la sua intenzione di non candidarsi per un terzo mandato presidenziale e dichiara il sostegno a Nicolas Sarkozy. 

Jacques Chirac con la moglie e la Regina Elisabetta (Lapresse)
Jacques Chirac con la moglie e la Regina Elisabetta (Lapresse)

Juncker: commosso e devastato

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è "commosso e devastato" per la morte di Chirac. "Un grande statista" e "un grande amico", come ha detto la sua portavoce per conto del capo della Commissione. "La sua eredità per la Francia e l'Unione europea rimarrà per sempre", ha aggiunto la portavoce Mina Andreeva. "Il presidente Juncker non ha parole per esprimere il suo dolore".

Francia, Macron parlerà in tv. Il cordoglio di Sarkozy e Hollande

L'attuale presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di annullare l'odierna visita a Rodez, nel sud della Francia, dove avrebbe dovuto lanciare una "grande consultazione" pubblica sul futuro della riforma delle pensioni. L'inquilino dell'Eliseo ha pronunciato un discorso in tv, omaggiando l'ex presidente scomparso. "Perdiamo un uomo di Stato che ci amava almeno quanto lo amavamo noi" ha detto Macron. E ancora :"Chirac era amore per la patria e apertura all'universale. Un capo di Stato che ha saputo rappresentare il Paese nella sua complessità e nella sua diversità". Stasera le porte dell'Eliseo si apriranno a tutti coloro che vorranno ricordare l'ex presidente neogollista. Lunedì prossimo sarà invece lutto nazionale in tutta la Francia, con una cerimonia in suo omaggio prevista a mezzogiorno. Al cordoglio istituzionale si uniscono anche le voci degli ex presidenti francesi François Hollande e Nicolas Sarkozy che ha dichiarato: "E' una parte della mia vita che se ne va oggi". Mentre l'ex presidente socialista descrive Chirac come "un combattente", un "umanista" e "un uomo di cultura" che "ha saputo stabilire un legame personale con i francesi". 

Le Pen: si oppose alla guerra in Iraq

"Nonostante tutte le divergenze che ci potevano essere con Jacques Chirac, è stato un grande innamorato dell'Oltremare e il presidente capace di opporsi alla follia della guerra in Iraq". Così su Twitter Marine Le Pen, leader dell'estrema destra francese, commentando la morte di Chirac.

Jacques Chirac con Tony Blair (foto Ansa)
Jacques Chirac con Tony Blair (foto Ansa)

Il ricordo dei leader europei: Merkel, Putin, Prodi e Johnson

"Un partner eccezionale e un amico". Così la cancelliera tedesca, Angela Merkel, ricorda l'ex presidente francese mancato oggi. "Sono molto rattristata dall'annuncio della morte di Jacques Chirac", ha detto Merkel secondo quanto riferisce il suo portavoce. Chirac fu fianco a fianco il cancelliere socialdemocratico tedesco Gerhard Schroeder nell'opposizione all'invasione Usa dell'Iraq nel 2003.

Anche il presidente russo, Vladimir Putin, ha ricordato Jacques Chirac come un "uomo di stato saggio e visionario". Lo riferisce il Cremlino.

Non manca il cordoglio dell'ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea, Romano Prodi: "Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Jacques Chirac. Noi, che in teoria eravamo così diversi - argomenta il professore bolognese in una nota - nella pratica invece non siamo mai stati tanto d'accordo come al tempo delle missioni internazionali in Albania e in Libano e quando insieme abbiamo lavorato perché i rapporti tra Italia e Francia fossero sempre più stretti e proficui". Inoltre, prosegue Prodi "non dimentico quando, in una delle fasi più difficili della formazione dell'Euro, rivolgendosi ad un giornalista scettico sulle possibilità di entrata dell'Italia nella moneta unica, a margine del vertice di Chambery, disse: 'Non c'è Europa senza l'Italia. Negli ultimi anni le condizioni di salute hanno impedito di continuare i nostri rapporti amichevoli che si erano però prolungati anche dopo la nostra uscita dalla politica" conclude l'ex premier.

Il primo ministro britannico ed ex sindaco di Londra, Boris Johnson, ha omaggiato a sua volta - via Twitter - la memoria di Chirac: "Un leader formidabile che ha modellato il destino della Francia del suo tempo".