Giovedì 25 Aprile 2024

Isis, morto il leader al-Qurashi. "Ucciso in combattimento"

Ad annunciarlo è lo Stato Islamico. Già nominato il suo successore

Roma, 30 novembre 2022 - Il leader dell'Isis Abu al-Hassan al-Hashimi al-Qurashi, nominato a capo dell'organizzazione terrorista lo scorso marzo, è stato ucciso "in combattimento". Lo ha annunciato il portavoce dello Stato islamico in un messaggio audio aggiungendo che, a differenza delle altre volte, è stato subito nominato il nuovo leader, Abu Al-Hussein al-Husseini al-Qurashi. 

"Sono dispiaciuto di annunciare ai musulmani e ai soldati del Califfato islamico la morte del principe dei credenti, Abu al-Hasan al-Hashimi al-Qurashi, durante una battaglia in cui stava combattendo i nemici di Allah", ha detto il portavoce dell'Isis, Abu Omar al-Mohajer, parlando al network Al Furqan, affiliato ai jihadisti.

Militante dell'Isis (repertorio)
Militante dell'Isis (repertorio)

Il nuovo capo dell'organizzazione è il quarto califfo dell'Isis dopo l'uccisione nel 2019 del fondatore e primo leader Abu Bakr al-Baghdadi, e quella del febbraio scorso di Abu Ibrahim Hashimi al-Qurashi. Entrambi erano stati uccisi in raid statunitensi nel nord-ovest della Siria, mentre non è chiaro dove e quando sia stato ucciso l'ultimo capo, Abu al-Hassan al-Hashimi al-Qurashi. Molti ritenevano che il suo fosse solo un nome di battaglia e che dietro la sua identità si nascondesse in realtà Juma al-Badri, fratello più anziano di al-Baghdadi. Il titolo "Qurashi" si riferisce al nome della tribù di Maometto e alla quale deve appartenere il successore (in arabo: khalifa, califfo) dello stesso profeta dell'Islam.

Dopo una fulminea ascesa in Iraq e Siria nel 2014 con la conquista di vaste aree di territorio, l'Isis ha visto crollare il suo autoproclamato 'califfato' sotto un'ondata di offensive.  È stato sconfitto in Iraq nel 2017 e in Siria due anni dopo, ma le cellule dormienti del gruppo estremista musulmano sunnita effettuano ancora attacchi in entrambi i Paesi e rivendicano attacchi in altre parti del mondo.