Martedì 23 Aprile 2024

Hawaii, l'allarme: "Il Kilauea può scagliare rocce come missili balistici"

Il vulcano hawaiano preoccupa gli esperti. Ha già ricoperto di lava un territorio pari a cento campi da football

La lava del Kilauea avanza (Ansa)

La lava del Kilauea avanza (Ansa)

Washington, 10 maggio 2018  - Mentre la Corea del Nord non sembra voler più colpire gli Stati Uniti con i razzi intercontinentali, un'altra minaccia oscura i cieli di una parte del territorio Usa. E' il Kilauea, infatti gli esperti ritengono che se l'attività del vulcano hawaiano non si riduce questi potrebbe eruttare rocce pericolose come proiettili balistici. 

image

Il vulcano dell'isola di Big Island, nell'arcipelago delle Hawaii, è da diversi giorni in intensa attività, e la lava ha ricoperto un territorio pari a cento campi da football. Secondo l'US Geological Survey, l'agenzia che studia il territorio americano, il fenomeno delle rocce scagliate come proiettili potrebbe verificarsi se la lava continuasse a sprofondare in un lago all'interno di un cratere del vulcano creando un afflusso di acqua di falda che potrebbe interagire creando forti esplosioni di vapore. 

image

Un esperto spiega: "Queste forze potrebbero emettere proiettili balistici grandi come sassolini oppure rocce del peso di diverse tonnellate". I danni al momento ammontano a 36 strutture tra cui 26 abitazioni, distrutte, e all'evacuazione di circa 1700 residenti. Il governatore David Ige ha chiesto a Trump lo stato di emergenza per l'isola.