Giovedì 25 Aprile 2024

Harry rinuncia alla caccia per amore di Meghan

Il principe diserta, per il secondo anno di fila, la battuta di Santo Stefano per non dare un dispiacere alla moglie, animalista convinta

Harry e Meghan oggi e il principe anni fa a una battuta di caccia

Harry e Meghan oggi e il principe anni fa a una battuta di caccia

Londra, 16 dicembre 2018 - Harry rinuncia alla caccia, per amore di Meghan. E non è 'prova' da poco: se per tutti il 26 dicembre è giorno da abbuffate di Santo Stefano, per le teste coronate inglesi è la data-evento della battuta di caccia tradizionale nella tenuta reale di Sandringham. Un appuntamento da non perdere, insomma, cui quest'anno parteciperà - ma solo come spettatore - anche il principino George. E tutti gli altri uomini della famiglia, dal principe Carlo a William, imbracceranno il fucile per sparare ai fagiani nei terreni reali.

Ma Harry no, ed è il secondo anno di fila che manca, dopo 20 anni di 'onorato servizio' come doppietta. I tabloid britannici, Daily Mail in testa, giurano che dietro il gran rifiuto ci sia per forza l'animo animalista di Meghan Markle. Non è un segreto che la duchessa del Sussex sia nemica della caccia e degli sport violenti (o meglio blood sport, nel senso di sanguinolenti) e che rifiuti di indossare pellicce. Piuttosto che farle un dispiacere, Harry quindi appenderà il fucile al chiodo.

Non è la prima volta che lo fa: lo scontendo della consorte - allora fidanzata - era emerso fin da subito. Lei non riuscì a digerire una battuta di caccia al cinghiale, e da allora Harry non caccia più. Purtroppo per lui, il web non perdona: online circolano ancora diverse foto di un giovane principe Harry nei primi anni '90 a Sandringham, con la doppietta in mano o addirittura ritratto a un safari.

Ma sono errori di gioventù. Piuttosto i maligni sospettano che il rifiuto di onorare la tradizionale caccia potrebbe peggiorare i rapporti tra Harry e William, già guastati negli ultimi tempi dai litigi - si sussurra - tra le due 'cognate' Kate Middleton e Meghan Markle.