Lunedì 20 Maggio 2024

Ucraina, attacco russo a Odessa: morti e feriti. Drone contro palazzo a San Pietroburgo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: “Abbiamo bisogno di sistemi di difesa aerea”. Cancelliere Scholz: aperta indagine su fuga di informazioni segrete sulla guerra 

Roma, 2 marzo 2024 – Dopo un attacco notturno da parte di droni russi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'Ucraina ha bisogno che i partner di KIev forniscano più sistemi di difesa aerea. Il leader ucraino ha lanciato l'appello su Facebook e ha pubblicato un video in cui si vedono le conseguenze dell'attacco di un drone Shahed su un edificio residenziale a Odessa (5 morti e 8 feriti), riferisce Ukrinform. Nel raid sono stati distrutti 18 appartamenti in un condominio di nove piani, hanno riferito le autorità. "Tra i feriti ci sono un bambino di 3 anni e una donna incinta” ha detto in mattinata il governatore della regione di Odessa, Oleh Kiper, sottolineando che potrebbero esserci altre persone sepolte sotto le macerie.

Approfondisci:

Navalny, in centinaia anche oggi alla tomba del dissidente. La polizia perquisisce tutti i presenti

Navalny, in centinaia anche oggi alla tomba del dissidente. La polizia perquisisce tutti i presenti

Ucraina, droni su Odessa (Ansa)
Ucraina, droni su Odessa (Ansa)

“Attacco notturno degli Shahed: Kharkiv, Odessa, città della regione di Sumy. Uno dei droni nemici ha colpito un edificio residenziale a Odessa. Diciotto appartamenti sono stati distrutti. Abbiamo bisogno di una maggiore difesa aerea, più missili, da parte dei nostri partner, sono ciò che salva vite umane”, ha ribadito.

Le ultime news in diretta 

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

19:20
Kiev: abbattuto cacciabombardiere russo

 L'aviazione di Kiev ha rivendicato oggi l'abbattimento di un cacciabombardiere russo Su-34, colpito da un missile antiaereo. Lo ha annunciato su Telegram Mykola Oleshchuk, comandante dell'aviazione.  Un altro Su-34 era stato abbattuto ieri. Nel mese di febbraio, gli aerei russi abbattuti sono stati 13.

14:41
Salgono a 8 le vittime a Odessa

La Procura regionale di Odessa ha fatto sapere che i soccorritori hanno recuperato il corpo di un altro uomo sotto le macerie dell'edificio residenziale distrutto dal raid notturno di droni russi, portando a cinque il bilancio del bombardamento. Tra loro ci sono anche un bambino e una donna incinta. Poco prima, scrive Unian, era stato riferito che i soccorritori avevano trovato il corpo della quarta vittima e che 8 persone erano rimaste ferite. Secondo le forze di difesa dell'Ucraina meridionale, i russi hanno inviato otto droni d'attacco dal Mar Nero a Odessa. Sette sono stati distrutti. Uno dei droni durante le manovre tra i quartieri residenziali di Odessa ha colpito un edificio di nove piani in una zona residenziale.

13:12
Scholz: "Lavorare per difesa comune, non invieremo truppe"

 Alla riunione di Parigi di lunedì scorso sull'Ucraina "è stato riaffermato che i nostri Paesi nella Nato non diventeranno mai parte diretta di questo conflitto, non invieremo le nostre truppe in Ucraina e faremo di tutto per impedire questo tipo di evoluzione". E' quanto ha ribadito il cancelliere tedesco Olaf Scholz nel suo intervento al congresso del Pse a Roma.

12:58
Scholz: "In Germania fuga di informazioni segrete sull'Ucraina"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che la Germania sta indagando su quella che sembra un grave fuga di notizie riservate da una registrazione di alcuni ufficiali che discutevano di questioni confidenziali riguardanti la guerra in Ucraina. "Ciò che trapela è una questione molto grave ed è per questo che si sta indagando con molta attenzione, molto intensamente e molto velocemente" ha detto Scholz, che si trova in visita a Roma.

12:39
Mosca lascia a terra gli aerei A-50U: ecco perché

"Una settimana dopo la perdita di un secondo aereo A-50U Mainstay, la Russia ha molto probabilmente bloccato la flotta aerea a sostegno delle operazioni in Ucraina. È probabile che questa decisione prosegua, mentre si svolgono indagini interne sulla mancata protezione di un altro mezzo di valore e su come ridurre la minaccia che la difesa aerea ucraina continua a rappresentare". Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence quotidiano su X. "La perdita temporanea della capacità di controllo aereo - scrive ancora l'intelligence di Londra - degrada in modo significativo la capacità dei suoi equipaggi, un deficit che la Russia non può permettersi nello spazio aereo conteso dell' Ucraina orientale e meridionale. È probabile che la Russia dovrà esplorare nuove opzioni, tra cui la riconversione degli aerei e l'accettazione di rischi maggiori per fornire l'efficace supporto aereo che le sue forze di terra richiedono, ma che probabilmente non ricevono".

10:01
Drone contro edificio a San Pietroburgo

A San Pietroburgo, un drone ha impattato contro un edificio residenziale provocando danni. Lo riferisce Fontanka, citando una sua fonte e pubblicando le foto. Non risultano vittime. Poco dopo, sul suo canale Telegram, il governatore di San Pietroburgo ha parlato di un "incidente" senza menzionare il drone. "Non ci sono vittime. Le vetrate dei balconi di due case sono state parzialmente danneggiate. Sono stati fatti sgomberare i residenti degli appartamenti interessati", ha aggiunto Alexander Beglov nel suo canale Telegram. Il governatore non ha specificato che tipo di "incidente" si sia verificato. Secondo Fontanka, il drone si è schiantato poco dopo le 7 ora locale contro un edificio di cinque piani nel distretto di Krasnogvardeysky.