Martedì 7 Maggio 2024

Meteo, è il giorno della marmotta. Phil: la primavera arriva presto

Il verdetto del 2 febbraio 2020: Ormai famoso a livello internazionale l'appuntamento del "The Groundhog Day", anche grazie a un film con Bill Murray

La previsione della marmotta Phil: la primavera arriva presto (Ansa)

La previsione della marmotta Phil: la primavera arriva presto (Ansa)

Roma, 2 febbraio 2020 - Oggi negli Stati Uniti è il giorno della Marmotta, Groundhog Day. Un appuntamento ormai cult internazionale grazie al film "Ricomincio da capo" con Bill Murray. La data della marmotta, legata alla candelora, indica quanto durerà ancora l'inverno, secondo la credenza popolare statunitense.

Ebbene, la marmotta Phil ha dato il verdetto: la primavera arriverà presto. Rispettando una tradizione centenaria, Phil (come le altre marmotte prima di lui) emette la sua previsione climatica durante una cerimonia che si è svolta come di consueto a Punxsutawney, in Pennsylvania. La previsione si basa sul fatto che la marmotta uscendo dalla sua tana non ha visto l'ombra e questo, secondo i fedelissimi che leggono il comportamento di Phil, vuol dire che la primavera sarà anticipata. Se sbucando dal suo rifugio avesse visto la sua ombra - perché era una bella giornata - si sarebbe spaventato e sarebbe tornato di corsa nella sua tana perché si annunciavano sei settimane di freddo. 

Purtroppo però le previsioni di Phil non sono sempre corrette: lo sono solo nel 40% dei casi. 

Il cinema, ricordavamo, dedica al giorno della marmotta un film in cui Murray veste i panni di meteorologo inviato come reporter per l'appuntamento in una cittadina della Pennsylvania, dove resta imprigionato in un loop temporale che lo costringe a rivivire sempre la stessa giornata. 

The Groundhog Day nasce da una rima scozzese: "If Candlemas Day is bright and clear, there'll be two winters in the year", tradotto: "se alla festa della luce il cielo è limpido, ci saranno due inverni nell'anno". Infatti se il cielo è terso nell'inverno, le temperature sono molto basse.