Mercoledì 24 Aprile 2024

Giordania, fuga di gas tossico. Apocalisse al porto di Aqaba

Un container è crollato sul ponte di una nave mentre veniva caricato, una nube gialla ha avvolto tutto: morti e feriti. Media locali: forse cloro. Evacuate anche le spiagge della zona

Esplode un container di gas tossico a Aqaba in Giordania

Esplode un container di gas tossico a Aqaba in Giordania

Roma, 27 giugno 2022 - Una fuga di gas tossico nel porto giordano di Aqaba ha provocato almeno 10 morti, e oltre 250 feriti, trasportati in ospedale con sintomi di asfissia. 

L'agenzia per la sicurezza generale della Giordania su facebook scrive: "Una squadra di specialisti in materia di materiali pericolosi della Protezione Civile sta cercando di contenere la perdita", casuate dall'esplosione di un container contenente una "sostanza gassosa tossica", senza rivelare di che tipo di gas. Secondo i media locali si trattava di gas cloro.

L'incidente è stato interamente filmato dalle telecamere di sicurezza del porto, e le immegini trasmesse dalla televisione di Stato giordana Jordan TV. Il video mostra il container mentre viene caricato su una nave, all'improvviso si stacca dalle catene della gru e cade sul ponte facendo levare in aria un'enorme nube di colore giallo intenso, che investe il personale al lavoro.

La zona è stata isolata e il portavoce del governo Faisal al Shabul ha esortato i residenti di Aqaba a stare lontani dalla perdita di gas. Tutto il traffico della zona è stato bloccato. Fonti del governo di Amman hanno fatto sapere che dopo l'esplosione anche le spiagge di Aqaba sono state evacuate. Il porto della città meridionale giordana è importantissimo per la Giordania perché è l'unico terminal marittimo del Paese, e quindi la maggior parte delle importazioni e delle esportazioni passa di lì.