Mercoledì 24 Aprile 2024

Elezioni Francia 2020, Anne Hidalgo avanti a Parigi

La sindaca uscente nettamente in vantaggio sulle avversarie. Astensione record ma piazze affollate nonostante l'allarme coronavirus. Ballottaggi rinviati

Anne Hidalgo, sindaca uscente di Parigi (Ansa)

Anne Hidalgo, sindaca uscente di Parigi (Ansa)

Parigi, 16 marzo 2020 - La sindaca uscente Anne Hidalgo è nettamente in testa alle elezioni municipali di Parigi dopo la prima tornata che si è svolta ieri. Secondo i primi exit poll dell'istituto Ipsos per France Television, la socialista è in testa con il 30,2%. Seguono, staccate, l'ex ministra della giustizia Rachida Dati (Republicains) con il 22% e Agnés Buzyn (La Republique en Marche) con il 17,6%.

Chi sono le candidate a Parigi

Ballottaggi rinviati

Astensione record, pari al 56%: è il dato complessivo dell'intera prima tornata di amministrative, che il governo ha deciso di non rinviare nonostante la crisi del coronavirus (5400 casi in tutto, con un balzo in avanti solo oggi di 900 contagi e 29 morti). I ballottaggi, che si sarebbero dovuti tenere fra due settimane, invece sono stati rinviati per l'emergenza coronavirus. 

Urne deserte ma piazze affollate: ieri i francesi - i parigini in primisi - non hanno accolto l'invito a limitare le uscite arrivato già giovedì del presidente Macron. Alla chiusura di negozi, bar e ristoranti da ieri a mezzanotte, hanno risposto facendo festa fino a tardi ieri sera e affollandosi oggi nelle strade, nelle piazze, lungo i fiumi, nei giardini. Come in una domenica normale di primo sole di marzo. Il risultato? Tante polemiche e la decisione di far slittare la seconda tornata. 

Le altre città

Anche a Lille è in vantaggio Martine Aubry, sindaca socialista in carica dal 2001, con il 24,85% delle preferenze, che andrà al ballottaggio con Stephane Baly di Europe Ecologie Les Verts (Eelv), al 21,86%. A Nizza, con 46,62% dei consensi, il sindaco uscente di destra (LR), Christian Estrosi, è andato vicino alla rielezione, seguito dal candidato di estrema destra Philippe Vardon, solo al 16,7%. Anche a Tolosa il sindaco uscente di destra Jean-Luc Moudenc, sostenuto da En Marche, distanzia gli altri candidati, con 36,1% dei voti, confrontato a una bella avanzata dei Verdi con Antoine Maurice, al 27,5%. In decine di altre città francesi sono in posizione di vantaggio i sindaci uscenti: Nantes, Rennes, Troyes, Mans, Ajaccio

Città 'verdi'

Onda verde in molte città, tra cui Lione, dove è in testa, il candidato dei Verdi Grégory Doucet (28,46%) e sorpresa anche a Bordeaux, storico bastione della destra tradizionale, con un testa a testa tra il sindacato uscente Nicolas Florian, successore di Alain Juppé, (LR, 34,55%) e l'ambientalista Pierre Hurmic, al 34,38%. Ambientalisti riconfermati con grande successo a Grenoble, con il sindaco uscente Eric Piolle, e in vantaggio anche a Strasburgo, Besancon, Tours e Bastia.

Front National

Sul versante dell'estrema destra, ad eccezione di Perpignan (sud-ovest) - con il vantaggio di Louis Aliot sul sindaco uscente di destra, Jean-Marc Pujol - il Raggruppamento nazionale (RN) di Marine Le Pen non ha conquistato nuovi comuni. Tuttavia è riuscito a confermare la sua posizione di forza in città già vinte nel 2014, tra cui Fréus (Var), Hénin-Beaumont (Pas-de-Calais), Hayange (Moselle), Beaucaire (Gard), dove i sindaci uscenti sono stati rieletti al primo turno.

Calais, sconfitta la sorella di Marine Le Pen

Inoltre sconfitte clamorose per l'estrema destra in alcune località, come a Calais, dove Marie-Caroline Le Pen, sorella di Marine, è stata battuta dalla sindaca uscente di En Marche, Natacha Bouchart, rieletta al primo turno.

Risultati contrastanti, invece, per la maggioranza presidenziale: tre ministri sono stati rieletti al primo turno nei loro rispettivi comuni, mentre il premier Edouard Philippe andrà al ballottaggio a Le Havre con il rivale comunista, il deputato Jean-Paul Lecoq, che potrebbe vincere in caso di alleanza con altri partiti di sinistra. Scommessa già vinta per Gérald Darmanin, ministro dell'Azione e dei Conti pubblici, riconfermato a Tourcoing (nord), per il ministro della Cultura Franck Riester, positivo al coronavirus, vincitore a Coulommiers (Seine et Marne) e per Se'bastien Lecornu, ministro delle Collettivita' territoriali, il piu' votato nel suo feudo dell'Eure.