Domenica 5 Maggio 2024

Austria, elezioni da rifare. "Ballottaggio annullato"

Lo ha deciso la Corte Costituzionale austriaca, accogliendo il ricorso dell'Fpoe, partito dell'ultranazionalista Norbert Hofer

Norberto Hofer (Afp)

Norberto Hofer (Afp)

Vienna, 1 luglio 2016 - Clamoroso in Austria: il ballottaggio delle  elezioni presidenziali dello scorso 22 maggio è stato invalidato per irregolarità, il voto è annullato. Lo ha deciso la Corte costituzionale austriaca. Al ballottaggio era risultato eletto il verde Alexander Van der Bellen con uno scarto di meno di un punto percentuale, pari a circa 30 mila voti, rispetto al leader dell'estrema destra Norbert Hofer. Il nuovo voto si dovrebbe tenere tra settembre e ottobre (il 18 settembre secondo alcuni media). Il ballottaggio dovrà essere ripetuto in tutto il territorio nazionale 

"Le elezioni sono il fondamento della nostra democrazia e il nostro compito è di garantirne la regolarità. La nostra sentenza deve rafforzare il nostro Stato di diritto e la nostra democrazia", ha detto a Vienna il presidente della Corte costituzionale Gehrart Holzinger prima di pronunciare la sentenza con cui è stato accolto il ricorso presentato dall'Fpoe di Hofer lo scorso 22 maggio. È la prima volta che viene annullato un ballottaggio in Austria.

UN VOTO CRUCIALE - Le elezioni austriache avevano tenuto col fiato sospeso l'Europa e, soprattutto, l'Italia. L'ultranazionalista Hofer è su posizioni euroscettiche, una minaccia all'Unione già in difficoltà dopo la Brexit. L'emergenza migranti aveva fatto decollare i consensi per Hofer e per il suo partito, favorevoli a quel 'muro' del Brennero rimasto per ora solo nelle intenzioni e negli annunci da campagna elettorale. 

VAN DER BELLEN - Alexander Van der Bellen, si è detto "molto fiducioso" di essere nuovamente eletto, dopo che la Corte costituzionale ha invalidato la vittoria elettorale a seguito del ricorso dell'estrema destra. "Sono molto fiducioso che io e la mia squadra faremo di nuovo ciò che abbiamo fatto l'ultima volta, ottenere il diffuso sostegno di tutte le differenti sezioni della società, religioni e culture", ha detto Van der Bellen, "A settembre lo faremo ancora. La politica non è un gioco...L'Austria ha bisogno di essere ben rappresentata in Europa e nel mondo", ha detto durante una conferenza stampa. "Se ce l'abbiamo fatta una volta, possiamo farcela ancora", ha aggiunto. 

SALVINI ESULTA - Il leader della Lega, Matteo Salvini, esulta alla notizia del nuovo ballottaggio presidenziale in Austria sul suo profilo Facebook: "Confermate le irregolarità nel voto: la Corte Costituzionale impone di rifare il ballottaggio per le elezioni Presidenziali! Forza amici, verità e libertà alla fine vincono!".