
Nanda Devi East (7434 m), Uttarakhand, India
Nuova Delhi, 1 giugno 2019 - Sette alpinisti, e la guida sherpa, risultano dispersi sull'Himalaya indiano da una settimana. Le autorità di Nuova Delhi hanno confermato alla Cnn che sono in corso le ricerche di quattro scalatori inglesi, due americani e un australiano, e il loro accompagnatore indiano.
La spedizione, composta di 12 persone, partite dal villaggio di Munsiyari il 13 maggio scorso, aveva tentato l'ascesa della proibitiva parete est del Nanda Devi, una delle cime più difficili dell'India, ad un'altezza di 7.400 metri. Ma il 25 maggio, dodici giorni più tardi, solo quattro della squadra erano tornati al campo base, che si trova a più di 6.000 metri di altitudine, ha riferito ai media Vijay Kumar Jogdande, il magistrato locale del distretto di Uttarakhand.
Da Londra il Foreign Office fa sapere di essere in contatto con le autorità indiane. Anche il ministero degli Esteri di Sydney ha attivato "l'assistenza consolare alla famiglia di un australiano che potrebbe essere nel gruppo dei dispersi sul Nanda Devi". In attesa che un aereo militare possa recarsi sul posto, già tre squadre di soccorso hanno raggiunto il campo base e un'altra è in arrivo con attrezzature mediche.

Sul sito Facebook Moran Mountain, di una esperta guida inglese, Martin Moran, l'ultimo post della spedizione prima di raggiungere il campo base a 6477m, da dove poi sono partiti per raggiungere la vetta. Il timore è che il gruppo sia stato sorpreso da una valanga abbattutasi nei giorni scorsi proprio sul loro percorso.