Mercoledì 24 Aprile 2024

David Hockney da record. Un suo dipinto battuto all'asta oltre 90 milioni di dollari

"Portrait of an artist (pool with two figures)" ha stabilito il nuovo primato per un quadro di un artista vivente

Portrait of an artist (pool with two figures)" di David Hockney (da www.christies.com)

Portrait of an artist (pool with two figures)" di David Hockney (da www.christies.com)

New York, 16 novembre 2018 - David Hockney è l'artista vivente più costoso della storia. Il suo dipinto "Portrait of an artist (pool with two figures)" è stato venduto ieri sera da Christie's a New York, durante l'asta dedicata ai capolavori dell'arte contemporanea per 90.312.500 di dollari (79.708.155 di euro), ad un acquirente che ha chiesto per ora di restare anonimo.

Hockney, 81 anni, ha così ha battuto lo statunitense Jeff Koons, 63 anni, che aveva stabilito il precedente record mondiale per un'opera realizzata da un artista vivente, con 58,4 milioni di dollari per il suo "Orange balloon dog" (1994) venduto, sempre da Christie's a New York, nel 2013.

image

Un record partito dalla valutazione della casa d'aste che lo aveva stimato 80 milioni di dollari, definendolo "uno dei grandi capolavori dell'era moderna", e continuato in un duello di dieci minuti di puntate al telefono fino a quando l'iconica tela dipinta nel 1972 dal pittore dello Yorkshire è stata battuta per la cifra record.

La tela raffigura due uomini, uno che nuota in una piscina e l'altro vestito in piedi sul bordo della vasca che lo osserva, immersi in un paesaggio verde che ricorda quello del sud della Francia. Il personaggio in piedi è il fidanzato dell'artista, il pittore statunitense Peter Schlesinger. La relazione tra i due finì proprio durante l'esecuzione del quadro.

Tra i proprietari recenti del quadro, realizzato per una mostra del 1972 alla André Emmerich Gallery di New York, c'è stato anche il mogul del disco David Geffen che nel 1995 lo passò di mano per una cifra non rivelata all'attuale venditore, il miliardario britannico Joe Lewis, proprietario del Tavistock Group e della squadra di calcio dei Tottenham Hotspur.