Lunedì 16 Settembre 2024

Coronavirus, studio Harvard: "A Wuhan epidemia già ad agosto"

La ricerca si basa sulle immagini satellitari che mostrano un'impennata del numero dei veicoli fuori dai principali ospedali e sulle ricerche sul web. La Cina: studio ridicolo

Immagini satellitari dei parcheggi di un ospedale e di un mercato del pesce  di Wuhan.

Immagini satellitari dei parcheggi di un ospedale e di un mercato del pesce di Wuhan.

Boston, 9 giugno 2020 - Secondo uno studio di Harvard, il virus che ha scatenato la pandemia mondiale potrebbe essersi diffuso in Cina addirittura mesi prima che le autorità riconoscessero la malattia.  Lo studio è piuttosto empirico e si basa sulle immagini satellitari che mostrano un'impennata del numero dei veicoli fuori dai principali ospedali di Wuhan lo scorso inverno, tra gennaio 2018 e aprile 2020. In particolare si è verificato un "forte aumento" a partire da agosto 2019 e con un picco a dicembre 2019. Tra settembre e ottobre, cinque dei sei ospedali analizzati hanno visto il loro più alto volume giornaliero di automobili. 

In più Harvard Medical School, Boston University of Publich Health e Boston Children's Hospital, hanno fatto il punto anche sulle tendenze nelle ricerche su Internet: quanto alle ricerche web, l'utilizzo delle parole "diarrea" e "tosse" è aumentato molto circa 3 settimane prima del picco nei casi confermati di Covid-19 a fine del 2019.

La risposta cinese: ridicolo

La Cina boccia senz'appello lo studio: "È ridicolo, incredibilmente ridicolo arrivare a una conclusione del genere basandosi su osservazioni così superficiali come l'aumento del traffico", commenta la portavoce del ministero degli Esteri, Hua Chunying. 

Covid, Oms: "Molto raro che asintomatico trasmetta virus". Ma esperti italiani: non è vero