Mercoledì 24 Aprile 2024

Corea del Sud, la sorella di Kim Jong Un ha invitato il presidente Moon a Pyongyang

Il presidente sudcoreano ha ricevuto da Kim Yo Jong una lettera del leader nordcoreano dove esprime il desiderio di "migliorare le relazioni inter-coreane"

Kim Yo Jong consegna la lettera del fratello al presidente Moon Jae-in (Ansa)

Kim Yo Jong consegna la lettera del fratello al presidente Moon Jae-in (Ansa)

Seul, 10 febbraio 2018 - Nuovo passo in avanti verso il dialogo di pace tra le due Coree.  Kim Yo-jong, sorella del leader Kim Jong-un, per conto di suo fratello ha invitato il presidente sudcoreano Moon Jae-in a visitare Pyongyang. Secondo l'agenzia Yonhap l'invito è stato fatto durante l'incontro di tre ore circa avuto dalla delegazione del Nord alla Blue House, la sede della presidenza di Seul, e quella sudcoreana guida dal presidente Moon Jae-in.

image

Da fonti di Seul si apprende che il presidente sudcoreano è stato invitato a partecipare a un summit a Pyongyang e che Kim Jong Un è pronto a incontrare Moon "il prima possibile". Moon aveva ricevuto a pranzo il capo di Stato nordcoreano Kim Yong Nam, una figura politica dai compiti soprattutto formali. Il predidente nordcoreano era accompagnato da Kim Yo Jong, la sorella del leader nordcoreano che avrebbe "consegnato una lettera personale" da suo fratello, ed esprimendo il suo "desiderio di migliorare le relazioni inter-coreane", ha detto il portavoce di Moon, Kim Eui-kyeom. 

Kim Yo Jong ha detto di aspettarsi che "Pyongyang e Seul si avvicinino nei cuori della nostra gente coreana e il futuro dell'unificazione e della prosperità potranno avanzare".

Il presidente della Corea del Sud ha il merito di aver da tempo avviato una campagna per il dialogo con il Nord. Ma Moon non ha immediatamente accettato questa proposta: ha chiesto di creare "le giuste condizioni" per tale visita, invitando il Nord a perseguire più attivamente il dialogo con Washington.

Sarebbe il terzo summit del suo genere, tutti a Pyongyang, dopo gli incontri tra il padre di Kim, Kim Jong Il, e i sudcoreani Kim Dae-jung e Roh Moo-Hyun nel 2000 e nel 2007.

Sempre nel segno del disgelo Kim Yo-jong è stata spettatrice d'eccezione per il team di hockey femminile delle Coree unite. Al Kwandong center la sorella del leader di Pyongyang ha assistito al match d'esordio ai Giochi invernali della squadra mista Sud-Nord contro la Svizzera. Assieme alla sorella di Kim ci sono il presidente sudcoreano Moon Jae-in e Kim Yong -nam capo della delegazione del Nord. Sugli spalti a fare il tifo le cheerleader nordcoreane vestite di rosso.

image