Lunedì 6 Maggio 2024

Corea del Nord, il treno simbolo dei Kim

Gli esperti di nordcorea erano certi che quel treno a Pechino trasportava il leader di Pyongyang

Kim Jong-un arrivato in treno a Pechino (Ansa)

Kim Jong-un arrivato in treno a Pechino (Ansa)

Pyongyang, 28 marzo 2018  - Il treno verde oliva è in un certo senso il simbolo della dinastia dei Kim. Quando è arrivato a Pechino i più esperti non avevano dubbi: c'è il leader nordcoreano a bordo. Il convoglio è simile a quelli che il padre dell'attuale numero uno, Kim Jong Il, usava per i suoi rari viaggi di stato, visto che odiava o aveva paura dell'aereo.

Pure il fondatore della Nordcorea, nonno dell'attuale leader, amava spostarsi in treno. Il convoglio usato nel primo, cruciale, viaggio in Cina di Kim Jong Un era composto di una ventina di vagoni, dipinti verde oliva con i vetri oscurati. L'intelligence sudcoreana che da anni studia usi e costumi dei Kim ritiene si tratti di vetture blindate: il terno infatti, molto più pesante del normale, non può raggiungere velocità superiori ai 60 km all'ora.

image

In anni di tensioni internazionali venivano mobilitati due treni uguali per confondere eventuali attacchi al leader, ma questa volta la precauzione non è stata presa. Gli analisti sudcoreani però ricordano che nell'aprile 2004 a Ryongchon, al confine con la Cina, un treno carico di materiali combustibili si schiantò provocando centinaia di morti, alcune fonti dicono migliaia. In quell'occasione si parlò di un tentativo di assassinare il leader in viaggio sul suo treno.