Giovedì 25 Aprile 2024

Usa, chiatta bloccata da 101 anni rischia di precipitare dalle cascate del Niagara

Lo scafo di 25 metri, che arrugginisce da più di un secolo al confine tra Stati Uniti e Canada, è stato spostato dalle forti piogge ed è vicino al grande salto di Horseshoe

Chiatta bloccata da 101 anni sopra le cascate del Niagara (Facebook niagaraparks)

Chiatta bloccata da 101 anni sopra le cascate del Niagara (Facebook niagaraparks)

New York, 4 novembre 2019  - Una storica chiatta bloccata da 101 anni sopra le cascate del Niagara rischia di precipitare dallo spettacolare salto d'acqua a causa delle forti piogge. 

Lo scafo di 25 metri che arrugginisce da più di un secolo sul famoso corso d'acqua, che unisce il lago Erie con il lago Ontario, ed è parte del confine naturale tra Canada e Stati Uniti, si è mosso con le alluvioni di Halloween. Lo scafo si è spostato dalle rocce dove era incastrato e si sta avvicinando pericolosamente al precipizio. 

L'imbarcazione era una chiatta, uno scafo piatto usato per navigare in acque basse, usata nel 1918 per trasportare sabbia a monte sul fiume. Un giorno si ruppe la cima che la teneva legata al rimorchiatore, e la barca iniziò ad andare alla deriva verso le cascate Horseshoe, 51 metri, le più alte del complesso. Il problema allora fu che due operai erano rimasti a bordo, e rischiavano di morire nel grande salto. Fortunatamente, a soli 750 metri dalla cascate, la chiatta si arenò su una formazione rocciosa e i due furono recuperati con una diffficile operazione di soccorso durata 17 ore.

Da quel giorno è stata soprannominata la chiatta del Niagara. Negli anni lo scafo si è lentamente disintegrato sotto la spinta delle correbnti del fiume, ma le piogge del 31 ottobre ora sembrano aver accelerato quello che comunque sembrava inevitabile prirma o poi. Ora lo scafo si trova ad appena 135 metri dal bordo della cascata.