Mercoledì 24 Aprile 2024

Mosca, Putin concede la cittadinanza russa al suo architetto italiano

Lanfranco Cirillo, 58 anni, conosciuto anche come "l'architetto del presidente", di origini bresciane, ha ottenuto la cittadinanza russa. Lui l'ideatore della reggia del presidente nei pressi di Gelendzhik, sul Mar Nero

Vladimir Putin (Olycom)

Vladimir Putin (Olycom)

Mosca, 20 agosto 2014 - Vladimir Putin ha concesso la cittadinanza russa all'italiano Lanfranco Cirillo, 58 anni, conosciuto anche come "l'architetto del presidente", per via di diversi progetti realizzati per il capo del Cremlino. A collegare il nome del nuovo cittadino russo al progettista di origini bresciane è stata l'agenzia Rbc, che riporta un link al decreto presidenziale pubblicato ieri sul sito ufficiale di informazioni legali, ma firmato il 16 agosto scorso. 

Cirillo è personaggio molto discusso in Russia, e il cui nome è apparso in diverse inchieste giornalistiche. Considerato il progettista della cosiddetta "reggia di Putin" nei pressi di Gelendzhik, sul Mar Nero, residenza di lusso estremo e dal costo presunto di un miliardo di dollari, la cui proprietà è attribuita al presidente russo. 

Nel 2012, il giornale russo New Times gli ha dedicato un lungo articolo, raccontando del suo studio nel quartiere Frunzenskaya a Mosca, conosciuto però solo da una ristretta cerchia di persone fatta di alti funzionari di Stato, oligarchi e businessman. Lo stesso Cirillo, in passato, aveva dichiarato di voler passare alla storia come "un grande architetto russo nato in Italia".