Washington, 22 giugno 2011 - L'uomo ragno è finito nella rete del poker illegale. Tobey Maguire, conosciuto in tutto il mondo per aver dato il suo volto a Spider-Man, è tra le star di Hollywood che sono state accusate di fare parte di un giro di scommesse sotterraneo dai profitti milionari.

LA SOCIETÀ SEGRETA. "Le altre stelle iscritte alla società segreta - riporta Star magazine, giornale di proprietà di Rupert Murdoch - e che dovranno affrontare cause molto pesanti sono l'imprenditore miliardario Alex Gores, l'attore Nick Cassavetes e l'ex fidanzato di Paris Hilton, Rick Salomon, famoso per aver girato con l'ereditiera i video a luci rosse" poi finiti sulla Rete. Per essere ammessi al tavolo, i giocatori dovevano conoscere la parola d'ordine per entrare.

L'INDAGINE. Tutto parte da una serie di controlli della Fbi a carico di Brad Ruderman, amministratore delegato della Ruderman Capital Partners. Gli agenti federali "scoprono come ha perso 25 milioni di dollari appartenenti agli investitori in partite di poker clandestine che - riporta il magazine Usa - si tenevano due volte a settimana nelle suite degli hotel di lusso di Beverly Hills".

I VIP. Tra coloro che si sono seduti ai tavoli verdi illegali ci sono celebrità internazionali. "Leonardo DiCaprio, Ben Affleck e Matt Damon - scrive Star magazine - hanno preso parte alle partite di poker 'Texas Hold'em' senza limiti, il cui gettone per partecipare era di 100mila dollari".

SPIDERMAN. Brad Ruderman avrebbe perso più di 300mila dollari con Tobey Maguire, secondo quanto riporta il magazine. "L'amministratore delegato per pagare i suoi mostruosi debiti di gioco con le star di Hollywood ha distratto i fondi degli investitori e, in un tentativo disperato, ha utilizzato lo schema Ponzi (lo stesso seguito da Bernard Madoff, ndr)" per cercare di ritornare in attivo.

LA CONDANNA. Ruderman dovrà restare in galera fino al 2018 e gli avvocati dei clienti i cui fondi sono stati utilizzati per finanziare le partite dell'amministratore delegato stanno intentando una serie di cause civili contro chi ha vinto i match di poker illegali, al fine di recuperare parte del denaro andato perduto. "Di Caprio, Ben Affleck e Matt Damon non sono stati citati in giudizio". Per il momento, nessuna delle star citate (Maguire compreso) è indagata per aver commesso dei reati penali.

MAGUIRE NEI GUAI. Le partite "erano eventi esclusivi, a cui si poteva partecipare solo su invito, e - si legge nella denuncia contro Tobey Maguire inviata al tribunale di Los Angeles che si occupa delle bancherotte - che contava su una serie di giocatori abituali, tra cui star e imprenditori". Ruderman ha perso 311mila dollari con Maguire. Il 30 luglio 2007 ha bruciato 110mila dollari in un solo colpo. L'attore ha già assunto un avvocato per difendersi dalle accuse. Il famoso senso di ragno non ha mai pizzicato così forte.