Venerdì 26 Aprile 2024

Damiano dei Maneskin contro la Meloni: "Un giorno triste per il mio Paese"

Oltre al cantante romano anche altre star dello spettacolo hanno espresso commenti negativi sul risultato delle elezioni

Damiano David (Ansa)

Damiano David (Ansa)

Roma, 26 settembre 2022 - Duro il commento di Damiano David dei Maneskin al successo del centrodetra alle elezioni: "Today is a sad day for my country" ("Oggi è un giorno triste per il mio Paese"). Il cantante romano è solo l'ultimo di una lunga serie di star del mondo dello spettacolo che non hanno gradito il risultato delle urne. Reazioni negative si sono avute da Francesca Michelin, Sabrina Ferilli, Eros Ramazzotti, Luciana Littizzetto, Nicola Piovani, Vanessa Incontrada, Kasia Smutniak, Alessandro Gassmann, fino a una voce dall'estero con Boy George che ha twittato con i suoi fan sul successo di Giorgia Meloni.

Giorgia Meloni, l'outsider diventata leader

Damiano David sulle sue stories su Instagram ha condiviso la prima pagina di Repubblica con la foto di Giorgia Meloni e il titolo "'Meloni si prende l'Italia", assieme al commento: "Oggi è un giorno triste per il mio Paese". Inoltre il frontman della band della capitale ha allegato un articolo della CNN sulle elezioni italiane. 

Inaspettato il commento di Boy George su Twitter, poi cancellato: "Ehi Giorgia Meloni mio padre etero era violento, ma tu lo sosterresti e forse approveresti l'idea di picchiare i bambini in nome del nucleo familiare tradizionale, ma due uomini o donne gay che allevano un bambino con amore incrollabile è sbagliato?", poi il cantante dei Culture Club si è lanciato in una discussione con alcuni fan.

Boy George contro Giorgia Meloni dopo le elezioni politiche

Sempre dal mondo della musica è giunta la voce di Eros Ramazzotti. Il cantante ha espresso la sua opinione pubblicato su Instagram una semplice citazione scritta su sfondo fucsia: "Siamo esattamente quello che ci meritiamo". E Nicola Piovani ha affidato all'ironia il suo pensiero: nel tweet senza testo ha pubblicato l'immagine tratta dal film Aprile in cui Nanni Moretti si fuma un gigantesco spinello a tavola, scatenando commenti esilaranti dei fan.

Critiche sui social anche Sabrina Ferilli, che ha postato: "Il treno viaggia in orario", la conduttrice di X Factor, Francesca Michelin: "Inizia la resistenza. Buongiorno a tutti". Poi Luciana Littizzetto: "Indecisi se fare il cambio di stagione o il cambio di Nazione», o Vanessa Incontrada che ha scritto: "Faccia da lunedì", con uno autoscatto in bianco e nero che la ritrae imbronciata. Kasia Smutniak: "A ottobre indietro di un'ora, oggi di un secolo". Il più sportivo è stato Alessandro Gassmann: "La democrazia è così. Buon lavoro a chi ora dovrà guidare il paese in un momento così drammatico".

E' già toto-ministri: per Salvini niente Viminale