Mercoledì 24 Aprile 2024

Bossi fonda il Comitato del Nord, fronda nella Lega

Lo strappo del senatur che dà vita a una corrente dentro il partito di via Bellerio: "Rilanciamo il progetto autonomista"

Umberto Bossi, 81 anni

Umberto Bossi, 81 anni

Milano, 1 ottobre 2022 - Sembrava fuori dai giochi e invece Umberto Bossi torna in campo. Lo fa sparigliando le carte all'interno della Lega, evidentemente insoddisfatto dalla gestione di Matteo Salvini. 

Protagonista di un errore del Viminale, all'indomani delle elezioni, il senatur era stato inserito nell'elenco dei parlamentari mancati. "Non volevo neanche candidarmi", aveva commentato. Ma una manciata di ore dopo, quando il ricalcolo lo dà tra i nuovi deputati della Camera, il fondatore della Lega si rianima. Non solo occuperà uno scranno di Montecitorio, ma si farà anche promotore di una nuova stagione all'interno del partito di via Bellerio. 

Dopo il flop della Lega alle urne (appena il 9% dei voti totali, l'8% in meno rispetto alle Politiche 2018 e soprattutto il 25% in meno rispetto alle Europee del 2019), il senatur ha deciso di dare vita a una formazione 'nordista', la prima vera corrente all'interno di un partito da sempre monolitico. "Bossi è molto arrabbiato perché la gente per bene sta lasciando la Lega", racconta un leghista citato dall'agenzia Agi. "In tanti lo chiamano per dire che il segretario (Salvini ndr) sta facendo troppo pasticci e si è sentito in dovere di fare qualcosa".  

Le parole di Bossi

La corrente si chiama 'Comitato del Nord', nome che rispolvera spirito e motivazioni del Carroccio della prima stagione, quando la Lega non era solo Lega ma Lega Nord.  Allo stato si stanno raccogliendo adesioni in Lombardia e Veneto, gli 'adepti' si riuniranno nei prossimi giorni. "Rilanciamo il progetto autonomista" ha detto lui stesso all'Adnkronos, pur ribadento che la nuova formazioni fa parte di "Lega Salvini premier" e non è alternativa. ''E' un passaggio vitale - ha spiegato Bossi - finalizzato esclusivamente a riconquistare gli elettori del Nord, visto il risultato elettorale del 25 settembre per rilanciare la spinta autonomista". Nel Comitato Nord sono invitati ad aderir, tutti gli iscritti alla 'Lega per Salvini premier', sottolinea Bossi, "che vogliono impegnarsi con rinnovato entusiasmo alla conquista degli obiettivi che sono stati alla base della fondazione della Lega nel marzo 1984". Il progetto sarebbe già in fase avanzata, poiché "sono state poste le basi per la struttura organizzativa del Comitato".