Lunedì 17 Giugno 2024

Verso le Elezioni europee. Qual è lo Stato che ti rappresenta di più? Scoprilo con Atlante Europeo

Il test di Quotidiano Nazionale in collaborazione con YouTrend per conoscere meglio l’Europa e i suoi Paesi membri

Roma, 25 maggio 2024 – Dove sono i cittadini europei che ti somigliano di più? Qual è lo Stato più vicino a te? Quotidiano Nazionale in collaborazione con YouTrend lancia il test Atlante Europeo (clicca qui) per conoscere meglio l’Europa e i suoi Paesi membri. Per scoprire quale parte d’Europa ti è più affine basta rispondere a quindici semplici domande su religione, sport, ambiente, cibo, social e molto altro. Al termine del test, salterà fuori il Paese che più ti rappresenta con alcune informazioni utili per conoscerlo meglio tra cui la data di ingresso dello Stato nell’Unione Europea, la popolazione e una curiosità. Il risultato ottenuto potrà essere condiviso direttamente sui social (X, Facebook e WhatsApp) oppure tramite e-mail.

Atlante Europeo
Atlante Europeo

Inoltre, sempre in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, QN insieme al Centro Robert Schuman dell’Iue di Firenze mette a disposizione dei lettori il ‘Navigatore Politico’ (Clicca qui per iniziare il test) per orientarsi fra gli schieramenti. 

Il 'Navigatore politico' ti dice quale partito ti rappresenta di più
Il 'Navigatore politico' ti dice quale partito ti rappresenta di più

La nuova versione della app di consulenza elettorale EU&I, è stata lanciata dallo Iue e sviluppata con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, di cui sono responsabili i professori Eugenio Pizzimenti ed Enrico Calossi.

Il test è composto da trenta quesiti sulle questioni più scottanti e attuali nei Paesi membri dell’Unione europea: dalla difesa alle migrazioni, dall’economia all’ambiente, dalla tecnologia al lavoro, lo strumento è pensato per aiutare i cittadini-elettori a trovare il partito che meglio si adatta alle loro preferenze politiche.

FAI IL TEST E SCOPRI IL RISULTATO