di Vittorio Bellagamba

Risparmio Casa, la catena dedicata ai prodotti per la cura della casa e della persona, proseguirà anche nel 2021 con la strategia di crescita per raggiungere l’obiettivo dei 200 punti vendita entro il 2025. Quest’anno, infatti, si prevedono nuove aperture che si coniugano, ovviamente, con un importante piano di assunzioni. Rosanna Ungaro (nella foto in basso), direttore Marketing e comunicazione di Risparmio Casa ha illustrato le strategia di crescita dell’azienda: "Nel 2021 apriremo oltre 30 nuovi punti vendita, con un importante piano di assunzioni: saranno circa 700 le risorse che verranno inserite negli store".

In quali aree del Paese ci saranno le nuove aperture?

"Il Centro-Nord rimane un territorio strategico per la crescita di Risparmio Casa. Apriremo nuovi punti vendita in Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Emilia e Lazio. Ma saremo presenti anche in altre regioni come le Marche, l’Abruzzo e la Sardegna, fino ad arrivare in Sicilia con il primo punto vendita a Ragusa".

Quali sono le figure professionali che cercate?

"Nei punti vendita siamo alla ricerca di addetti al reparto drug, addetti ai reparti bazar, ma anche vicedirettori, direttori e allestitori. Sul territorio, poi, cerchiamo anche capi area senior e junior. Per quanto riguarda la sede, invece, stiamo lavorando in ottica di managerializzazione delle figure, attingendo sempre più dal mercato per trovare profili idonei allo sviluppo dell’azienda. L’obiettivo è crescere soprattutto in termini di digitalizzazione e di creazione di processi e strutture complesse in grado di rispondere ai repentini cambiamenti ed evoluzioni del mercato".

Come state introducendo la digital innovation?

"Nel secondo trimestre del 2020 abbiamo introdotto i principali strumenti di contatto digitale: il sito Corporate e il portale E-Commerce. Quest’ultimo, in particolare, è uno strumento fondamentale per affermare il brand in nuovi territori e rafforzare il legame con il cliente attraverso più punti di contatto. Ci stiamo avviando dunque verso un sistema informatico nuovo, che consente l’utilizzo di processi interni monitorati tramite dashboard efficaci e di sintesi".

Ci può spiegare la collaborazione con l’ateneo calabrese?

"Questa collaborazione si inserisce in un contesto di partnership locali che ci consentono di approfondire il legame con i territori e soprattutto con i talenti che esprimono. Vogliamo intercettare i giovani più talentuosi per poi inserirli in azienda e farli crescere".

L’offerta commerciale che caratterizza i punti vendita di Risparmio Casa da sempre si basa su prezzi altamente competitivi e un assortimento di oltre 36.000 referenze in grado di spaziare da prodotti per la pulizia e cura della casa, bellezza e cura della persona, prodotti per animali domestici, casalinghi, tessile casa, giocattoli, cartoleria, fai da te, accessori auto, piccolo elettrodomestico e stagionale. Non solo grandi brand dell’industria di marca, ma anche un copioso assortimento di prodotti della marca del distributore (MDD). Chi è interessato alle opportunità lavorative in vista delle nuove aperture, potrà trovare tutti gli aggiornamenti sulle posizioni ricercate accedendo al portale di Risparmio Casa nella sezione "Lavora con noi, le nostre persone" o inviando il curriculum vitae a selezione@risparmiocasa.com.