Mercoledì 24 Aprile 2024

"La pubblica amministrazione ora paga in media a 40 giorni". Ecco gli enti virtuosi

Dati incoraggianti dal monitoraggio del Mef. Ma solo il 28% degli enti comunica i versamenti in tempo reale

Burocrazia lumaca (Foto d'archivio)

Burocrazia lumaca (Foto d'archivio)

Roma, 11 agosto 2015 - La macchina statale sembra velocizzarsi, almeno sui pagamenti. La pubblica amministrazione rimborsa mediamente i fornitori in 40 giorni. È quanto risulta dai primi dati del monitoraggio del Mef, che ha pubblicato anche un elenco dei cento enti 'virtuosi' in cima alla lista la Provincia di Arezzo che paga mediamente in 13 giorni. Delle 20mila amministrazioni registrate solo il 28% comunica in tempo quasi reale i dati sui pagamenti.

Dal primo gennaio 2013 l'Italia ha recepito la direttiva Ue che impone alla pubblica amministrazione di pagare entro massimo 30 giorni. Che però possono diventare 60 per quanto riguarda gli enti della Sanità (e anche per altre 'eccezioni'). Alle amministrazioni che non pagano nei termini stabiliti vengono applicati interessi di mora nell'ordine di 8 punti percentuali addizionali sull'Euribor.

I PIU' VIRTUOSI - Tra i primi cento enti più virtuosi nei tempi di pagamento delle fatture, ci sono anche le Casse dei medici, dei dottori commercialisti e degli psicologi. L'elenco è stato pubblicato dal ministero dell'Economia sottolineando come i tempi medi di saldo delle fatture su un campione di oltre 5mila enti e istituzioni, siano notevolmente migliorati negli ultimi 12 mesi. Musica per le orecchie di imprese e fornitori, ormai abituati in questi anni di crisi, ad attese bibliche. Nel dettaglio, l'Enpam del Lazio salda i creditori in solo 24 giorni, e non ha fatture in sospeso(100% dell'importo pagato). Bene anche la Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti ed esperti contabili del Lazio che in appena 31 giorni paga il dovuto (al 96% dell'importo totale). L'Inail del Friuli Venezia Giulia 'brucia' le sedi concorrenti e in 32 giorni onora i propri debiti come pure l'analogo ufficio del Veneto che salda in 33 giorni. La Fondazione dell'Ente di previdenza e assistenza degli psicologi del Lazio in 40 giorni il 985 dell'importo dovuto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro