Le nuove colonnine di ricarica eBike hanno il wifi integrato

Le nuove colonnine di ricarica eBike hanno il wifi integrato

Le nuove colonnine di ricarica eBike hanno il wifi integrato

Bike Facilities, l’azienda che sviluppa prodotti per la micro mobilità elettrica, ha lanciato sul mercato Int-Stop & Go, la nuova colonnina intelligente di ricarica e-bike. Il digitale è uno strumento necessario per far nascere importanti innovazioni nel settore della mobilità e dei trasporti, ma se l’obiettivo è raggiungere una mobilità più sostenibile serve un impegno maggiore e congiunto di istituzioni, aziende e cittadini. Presentata per la prima volta all’Italian Bike Festival di Misano, la nuova soluzione per la mobilità dolce targata Bike Facilities punta ad agevolare questa collaborazione e porta infatti vantaggi a tutti.

Oltre a essere dotata di una funzione di geolocalizzazione e un servizio di WiFi gratuito e diventare un punto di riferimento utile per i cicloturisti, la nuova colonnina diventa un elemento strategico anche per enti e istituzioni. Grazie all’elettronica e a diversi sensori in essa installati, la colonnina svolge diverse funzionalità importanti quali: conta persone, rilevatore della qualità dell’aria, rilevatore di temperatura e di umidità dell’aria.

Secondo la ricerca presentata nel report ’Sustainable Mobility 2023’, il digitale è considerato sempre più un alleato per la mobilità urbana. L’81% degli intervistati ritiene, infatti, che le tecnologie digitali siano indispensabili per migliorare la mobilità urbana: un dato che sottolinea quanto il digitale sia ormai una risorsa essenziale nel contesto urbano italiano. Tuttavia, un cittadino italiano su cinque, ovvero il 19%, non riconosce ancora il potenziale delle tecnologie digitali in questo campo.

"Pensiamo che sia arrivato il momento, visto il crescente interesse in Italia per la mobilità dolce e le e-bike, di cominciare a innovare il settore, partendo dai punti di ricarica", spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro