La catena dei supermercati MD è una delle realtà italiane più importanti della distribuzione organizzata. Nel 2020 intende proseguire nel programma di ampliamento dei livelli occupazionali. Il trend di assunzioni degli ultimi tre anni ha visto l’ingresso di oltre mille dipendenti ogni anno come frutto di incrementi di organico ma anche di sostituzione di personale, nonché per l’apertura di nuovi punti vendita.

Con una pianificazione di oltre 1.500 risorse necessarie per il 2020 nel primo trimestre sono state chiuse oltre 400 ricerche su tutto il territorio nazionale. La concentrazione maggiore di nuove assunzioni si è avuta in Campania e in Lombardia, anche per effetto della presenza oltre che di punti vendita, delle due sedi aziendali dove si trovano gli uffici delle funzioni di staff. Subito a seguire l’Emilia-Romagna e la Sicilia.

"Con particolare riferimento al 2020 – sostengono i responsabili dell’azienda – sin dall’inizio dell’anno l’attivazione di selezioni per il personale nei nostri punti vendita si è focalizzato principalmente sui profili di addetto vendite generico o con specializzazione nel reparto ortofrutta o pane; store manager e vice store manager e anche in questo caso, le esigenze sono dettate da una serie di fattori: incremento di organico, nuove aperture, sostituzione per turnover, questo in particolar modo in alcune zone del territorio italiano dove il tasso di disoccupazione è più basso e le alternative offerte dal tessuto industriale più elevate. L’orientamento aziendale è alla ricerca delle skills più appropriate al ruolo, con una forte attenzione a prediligere risorse del territorio".

Da qui alla fine dell’anno rimangono aperte 1.100 posizioni da coprire, di cui due terzi circa destinati alle nuove aperture (in media non meno di 30 all’anno), le restanti a copertura del turn over fisiologico che resta più basso nelle regioni del centro Sud, più accelerato al Nord. "Questi numeri – sostengono i manager MD – riguardano sia il personale che entra a far parte delle squadre MD all’interno dei punti vendita; sia profili per le funzioni di staff, quali ad esempio il franchising manager o il manager di zona. Queste ricerche si concentrano principalmente sulle regioni del Centro Nord. elativamente al periodo legato all’emergenza Covid, abbiamo dovuto far fronte a un tasso di assenze dal posto di lavoro in media doppio rispetto allo spesso periodo degli anni passati, a causa delle quarantene soprattutto, al quale abbiamo sopperito attingendo alle nostre banche dati assumendo più di 300 persone esclusivamente per i punti vendita concentrati nelle regioni Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Il ricoro immediato allo smart working per le funzioni direzionali è stato invece supportato dalle risorse IT già presenti in azienda consentendo tutte le risposte eccezionali richieste dalla situazione".

I canali di reclutamento utilizzati sono molteplici; in primis la sezione Lavora con Noi – posizioni aperte del sito internet www.mdspa.it sempre aggiornata con le ricerche in corso e primo canale di contatto con l’azienda anche per un’autocandidatura; job boards come per esempio Indeed o Linkedin per profili più specializzati, nonché la collaborazione sul territorio con le Agenzie per il lavoro.

MD S.p.A. conferma le previsioni di crescita per il 2019: +10% rispetto all’anno precedente, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette del gruppo, andamento che dovrebbe essere confermato anche per il 2020, anno in cui MD ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo. Confermato anche il piano di sviluppo di MD per il 2020 con l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita a format (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, con superfici da 1.5002.000 mq, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali. MD è la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, detenendo una quota del retail discount del 16%. Conta oggi 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo dà lavoro ad oltre 7000 dipendenti.

"Siamo molto soddisfatti di questi risultati – dichiara Patrizio Podini (nella foto in basso), fondatore e presidente di MD - che premia il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. Frutto di una strategia di investimento capillare su tutto il territorio nazionale che ci vede leader nel settore discount e ben radicati nei territori in cui investiamo".

  • Aliexpress Coupon

    Approfitta per risparmiare scegliendo i prodotti con Codice Promozionale Aliexpress nel Centro Coupon
  • Codice Sconto IBS

    Con il codice promozionale IBS risparmi fino a 15€ extra su arredo e home decor
  • Codice Sconto Zooplus

    Con il Codice Promozionale Zooplus -10% + zoopunti se porti un amico