Siamo ormai arrivati, dopo tre mesi del seguitissimo percorso formativo online, al gran finale dell’edizione 2020 di Investi-Bene-YouFinance. La seconda edizione del più importante evento didattico sul web, nato dalla collaborazione tra Traderlink (nella foto a destra, il direttore generale Mauro Pratelli) e QN Economia & Lavoro, dedicato a trading, investimenti e risparmio. L’appuntamento (tutto il programma è disponibile su www.youfinance.it) è per domani e dopodomani, martedì 5 e mercoledì 6 maggio.

Rispettando il distanziamento sociale imposto dall’emergenza Coronavirus, non ci sarà il tradizionale incontro tra relatori e partecipanti al corso, ma si svolgerà un grande evento solo online per due giorni. Una degna conclusione dopo tre mesi (da febbraio ad aprile) che hanno riscosso, con la pubblicazione delle dispense online e i live streaming, un grande successo. Ma soprattutto, in un mondo cambiato per l’esplosione della pandemia, con mercati che ne hanno subito i pesanti effetti, servono nuove regole, nuovi comportamenti per imparare a gestire una volatilità spesso esplosiva.

Regole e comportamenti che i relatori di YouFinance illustreranno nelle due giornate dell’evento finale. All’insegna della frase chiave di tutto il percorso formativo: investi bene i tuoi risparmi, hai tanti strumenti a disposizione, impara a usarli. Dopo avere avuto in questi tre mesi di Investi Bene-YouFinance dispense e live streaming gratuiti con a disposizione ogni tipo di informazione, formazione e supporto (i ventisei relatori ed esperti coinvolti hanno richiamato più di 27mila utenti, per un totale di oltre 250mila contenuti visualizzati) altrettanto ricco si annuncia la due giorni del gran finale che permetterà a tutti di incontrare virtualmente i migliori consulenti, traders, analisti, che per l’occasione racconteranno i propri approcci concreti ai mercati e le loro tecniche migliori.

Le due giornate, completamente gratuite per gli iscritti, vedranno live di sessioni professionali, con gli esperti al più alto livello. Due sale virtuali interattive live, con domande aperte al pubblico. Quarantacinque relatori: i migliori trader, esperti in investimento, economia, mercati. Tutti gli incontri avranno un approccio molto pratico, focalizzato sui mercati e sulla loro evoluzione. E se il crollo dei mercati finanziari, contagiati dalla pandemia, sta mettendo a dura prova tutti, con i consigli dei migliori trader professionisti si potranno capire quali opportunità è possibile cogliere per uscire da questo momento di forte crisi.

L’evento finale del 5-6 maggio si aprirà domani alle 8.45 con una sessione di trading in tempo reale (che verrà replicata anche dopodomani) insieme Antonio Carnevale, Angelo Ciavarella, Sante Pellegrino, Eugenio Sartorelli e Saverio Berlinzani che avrà anche un suo webinar nel quale parlerà dell’utilizzo delle opzioni per ridurre il rischio e fare investimenti in particolare in questa fase complicata dei mercati nella quale è importante conoscere le disposizioni Consob sul divieto dello "short selling" (vendite allo scoperto) per non rischiare sanzioni.

Alle 9 è in programma il convegno di apertura dei lavori nel quale Andrea Ropa, curatore di QN-Economia & Lavoro, e tre prestigiosi esperti (Gabriele Bellelli, Giovanni Lapidari e Salvatore Gaziano) passeranno in esame la situazione attuale dei mercati, i possibili sviluppi, le occasioni che potrebbero presentarsi, le trappole da evitare. E in contemporanea si svolgerà il webinar di Maurizio Mazziero sulle materie prime, a partire dal petrolio. Tutti gli eventi saranno videoregistrati e per chi farà una donazione in diretta a una struttura anti-Coronavirus a scelta e a cui entro 48 ore inviare l’aiuto economico, sono previsti alcuni bonus aggiuntivi tra cui l’invio in anteprima delle domande ai relatori, l’interazione con loro tramite chat e videochat, durante i webinar, uno sconto del 25% su tutti i libri di TradingLibrary, più in omaggio un Cd con contenuti extra e infine l’utilizzo gratuito per un mese di oltre dieci servizi finanziari, segnali operativi e software, offerti dai relatori di YouFinance 2020.