VIVERE, STUDIARE, APRIRSI al futuro in un campus universitario pubblico e gratuito, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – prima in Italia e tredicesima al mondo secondo la classifica Times Higher Education Young University 2024, che elenca le migliori università del pianeta fondate da meno di 50 anni – apre le iscrizioni al bando per l’ammissione ai corsi ordinari di Primo e Secondo Livello: 78 posti in totale, suddivisi in 60 posti di allievi del primo anno dei corsi ordinari di primo livello e a ciclo unico e 18 posti di allievi del primo anno dei corsi ordinari di secondo livello. Il termine per presentare domanda di partecipazione al concorso è fissato alle ore 12 del prossimo 29 luglio per i Corsi Ordinari di I livello e a ciclo unico, e alle ore 12 del 18 giugno per i Corsi Ordinari di II livello. Per il concorso di ammissione al primo anno dei Corsi ordinari di I livello o a ciclo unico sono disponibili 60 posti, così ripartiti: 29 posti per la Classe Accademica di Scienze Sociali (che prevede al suo interno tre aree concorsuali: Scienze economiche e manageriali, Scienze politiche, Scienze giuridiche); 31 posti per la Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate (che prevede al suo interno tre aree concorsuali: Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Ingegneria industriale e dell’informazione, Scienze mediche).
Il concorso si svolge in tre fasi: la prima coincide con le preselezioni, che si svolgono mediante il test TOLC (fa eccezione Medicina, per la quale è possibile iscriversi e accedere al concorso in modo diretto), erogato dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso anche nella modalità online. In base ai risultati conseguiti nel test, i candidati e le candidate saranno ammessi alle prove scritte, ovvero la seconda fase, in programma a Pisa il 28 e il 29 agosto per Ingegneria, il 29 e 30 agosto per Scienze agrarie e per Medicina, il 2 e il 3 settembre per Scienze Sociali (per le tre aree concorsuali di Scienze Sociali, le prove scritte e orali sono le medesime). Chi supererà le prove scritte sarà ammesso alle prove orali, la terza fase, in programma a Pisa in settembre. "Il concorso di ammissione per l’anno accademico 2024/2025 si presenta in una veste totalmente rinnovata – spiega Sabina Nuti (nella foto in basso), rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna – Abbiamo incrementato il numero dei posti disponibili, ed esteso l’ammissione anche ai Corsi ordinari di II livello per laureandi o laureati italiani e stranieri che vogliono proseguire il proprio percorso universitario in un ambiente stimolante dove formazione, ricerca, internazionalizzazione e ‘terza missione’ si uniscono per fornire le competenze e le conoscenze richieste dal mondo del lavoro di domani".
Incrementati il numero dei posti disponibili e l’offerta formativa con 5 aree concorsuali e ben 25 corsi di laurea magistrale. I 18 posti a concorso sono così ripartiti: 10 posti per la Classe Accademica di Scienze Sociali (4 posti per le aree concorsuali di Scienze economiche e manageriali; 2 posti per Scienze dei dati; 4 posti per Scienze politiche); 8 posti per la Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate (4 posti per Scienze agrarie e biotecnologie vegetali; 4 posti per Ingegneria industriale e dell’informazione). Sono previsti dei posti riservati per i corsi di laurea magistrale attivati dalla Scuola in convenzione con l’Università di Pisa (Lauree Magistrali in Economics LM-56, in Ingegneria Bionica LM-21 e in Biotecnologie Molecolari LM-8) e l’Università di Trento (Laurea Magistrale in Innovation Management LM-77). Allieve ed allievi dei corsi ordinari svolgono un percorso di studi parallelo e complementare ai corsi di laurea e laurea magistrale dell’Università di Pisa e altre università convenzionate come gli Atenei di Firenze e Trento in uno dei settori disciplinari offerti dalla Scuola Superiore Sant’Anna (Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Medicina, Scienze Agrarie e Biotecnologie).
Allievi ed allieve risiedono nel campus dove usufruiscono di vitto e di alloggio gratuito, frequentano corsi integrativi, seminari e corsi di lingue, partecipano alle attività di ricerca svolte nei laboratori rispettando obblighi didattici rigorosi e hanno la possibilità di realizzare esperienze di studio e di ricerca all’estero e completare la loro formazione con tirocini presso aziende ed enti pubblici italiani e stranieri. "La Sant’Anna - spiega Anna Loretoni, preside della Classe accademica di Scienze Sociali – è un luogo dove poter acquisire una formazione non solo relativa al corso di laurea prescelto, ma anche spiccatamente interdisciplinare. Un tipo di formazione sempre più importante, utile per affrontare le sfide globali e necessaria nei contesti istituzionali nazionali e internazionali".
L’ammissione alla Scuola non prevede il pagamento di tasse di iscrizione e la frequenza dei Corsi Ordinari è gratuita. Per la durata del ciclo di studi, gli allievi alloggiano gratuitamente nelle strutture residenziali messe a disposizione dalla Scuola e usufruiscono del servizio mensa. A conferma della particolare attenzione al merito e alla mobilità sociale la Scuola Sant’Anna contribuisce, sulla base dell’ISEE, al rimborso delle spese di alloggio e di viaggio sostenute dai partecipanti che raggiungeranno Pisa per sostenere le prove scritte e orali. È previsto anche il rimborso delle spese di iscrizione al test TOLC sostenute dai candidati/e del concorso di I livello. "I nostri laboratori e centri di ricerca - commenta Christian Cipriani, preside della classe di Scienze Sperimentali e Applicate – , tra i migliori al mondo in diversi settori delle scienze applicate, fanno da naturale volano alla didattica all’avanguardia che offriamo ai nostri allievi".